Salento in Corsa - Veglie Ieri un pensiero, oggi una realtà
La società podistica A.S.D. SALENTO IN CORSA-VEGLIE nasce nel gennaio 2012 e conta al momento 16 atleti provenienti da Veglie e dai paesi vicini (Leverano, Carmiano, Campi Salentina). Il numero degli iscritti è destinato a crescere grazie all'inserimento della squadra femminile che dovrebbe essere costituita entro l'anno in corso. Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente Giuseppe De Maglie, il Vice Presidente Daniele Luzio, il Segretario Emanuele Fai ed il Tesoriere Antonio Vergori. Obiettivo dell’Associazione è quello di promuovere la pratica della corsa e soprattutto favorire l’aggregazione tra persone che condividono la stessa passione. Tutto questo fa si che la Salento in Corsa, con la collaborazione di tutti i suoi atleti, riesca a mantenere un perfetto equilibrio tra quelli che rappresentano i valori fondamentali del gruppo: "sport & amicizia". Tra gli atleti della "Salento in Corsa", numerosi sono quelli che hanno già partecipato a gare sulla lunga distanza (maratona e mezza maratona) svoltesi sia in Italia (Roma, Fano, Reggio Emilia, Venezia, Padova, Milano, Sorrento, Salerno, Verona, ecc.) che all’estero (Parigi, New York, Praga, Budapest, ecc.), con il conseguimento di risultati incoraggianti.
La neonata società conta all’attivo, già nei primissimi mesi di vita, l’organizzazione di ben 3 eventi podistici tenutisi rispettivamente a gennaio 2012 quando, in collaborazione con il gruppo di Azione Cattolica di Veglie, si è svolta una passeggiata podistica a scopi benefici con la raccolta di fondi da destinare alle comunità boliviane. Il grande successo della manifestazione è testimoniato dai ringraziamenti ricevuti alla consegna dei fondi raccolti, durante una rassegna ad hoc organizzata dall’arcidiocesi di Brindisi presso la Biblioteca Comunale di Veglie. Nel mese di marzo 2012 è stata invece organizzata la gara podistica di cross intitolata “1° Cross Li Caoti” sulla distanza di circa 7km, inserita nel campionato provinciale FIDAL di corsa campestre insieme alle tappe di Lecce “12° memorial G. Parasporo” e Calimera “8° cross della Mandra”. Alla tappa di Veglie, svoltasi presso gli impianti sportivi dell'assessore allo sport Pompilio Rollo, hanno partecipato circa 300 atleti provenienti dal Salento e dalle province vicine, confermando ancora una volta la buona riuscita della manifestazione. Infine nel mese di settembre in occasione della “22a settimana dello Sport” svoltasi a Veglie in piazza E. Ferrari, è stata organizzata la “Staffetta sotto le stelle”, gara di velocità in notturna cui hanno partecipato diverse squadre di atleti giunte dai paesi vicini.
Presente ormai nei circuiti provinciali, regionali e nazionali la "Salento in Corsa-Veglie", grazie ai suoi atleti vanta diversi ottimi piazzamenti avendo partecipato con gruppi numerosi a diverse gare locali sulla distanza di 10km e 21km. L’Associazione ha presenziato infatti alla 36a edizione della Strataranto, alla gara di apertura della 1a edizione delle Olimpiadi del Salento tenutasi in agosto nel basso Salento (Martano), ha visto 4 atleti iscritti alla ColleMarathon tenutasi a Fano (PS), ha partecipato numerosa alla tappa di Novoli (27a Stracittadina Novolese) del circuito Corripuglia. L’ultima comparsa in ambito extra-regionale risale invece al 23 Settembre 2012 in occasione della partecipazione alla gara di trail (montagna) “5° trofeo Corri nel Cuore del Parco” che si svolge a Terranova del Pollino (PZ) nel cuore del Parco Nazionale. Trattasi di una gara di montagna sulla distanza di 13,5km molto impegnativa con salite “taglia gambe” ma molto suggestiva in quanto attraversa paesaggi e panorami mozzafiato. L’A.S.D. Salento in Corsa-Veglie, rappresentata da 13 atleti al via, è stata premiata con il trofeo per la 3a posizione nella classifica per Società (prima Società pugliese), alle spalle delle ben più esperte squadre locali “CorrerePollino” e “ASD Lucani Free Runners” ben più abituate a percorsi così impegnativi. Ricordiamo infine la partecipazione a diverse edizioni della gara trail di S. Severino Lucano (PZ) che si svolge su un percorso in gran parte sterrato per una distanza di 12km circa, con il conseguimento di ottimi risultati.
OBIETTIVI FUTURI In un futuro prossimo, oltre alla volontà di continuare con impegno nell’organizzazione di eventi podistici confidando in una sempre maggiore partecipazione del pubblico cittadino, sono previste diverse altre presenze a gare di carattere nazionale (per es. maratona di Torino, maratona di S. Valentino a Terni) e locale tra cui la “Salento Half Marathon” a Collepasso, “Half Marathon della Grecia Salentina” a Corigliano d’Otranto, “Half Marathon dei 3 Comuni ” a Seclì, ecc. Di tali nuove esperienze l’Associazione si impegna di informare e rendere partecipe la cittadinanza aggiornando periodicamente, con le notizie relative agli eventi organizzati, i più importanti mezzi di informazione locale tra cui il sito Veglienews al quale vanno i ringraziamenti, a nome di tutti i componenti dell’Associazione, per la disponibilità e collaborazione offerta.
|