Lettera Firmata girata a veglienews dalla redazione di veglieonline CITTADINI DISAFFEZIONATI DELLA POLITICA? "CONSIGLI COMUNALI NEI RIONI"
Caro dott. Nicola Gennachi, conosco bene il lavoro fatto da veglieonline in questi anni e comprendo anche molto bene il "silenzio stampa" che si è dato il sito da lei diretto dopo la sua elezione a consilgiere comunale. Personalmente, con questo proposta tento di imitarla nelle sue note provocazioni nella speranza di dare il personale contributo al risveglio di questo paese, anche se la crisi rappresenta un grosso freno a qualunque progetto. Perché non organizzare alcune sedute del Consiglio Comunale nelle piazze dei rioni vegliesi? E' questa l'idea che io lancio a lei, caro dott. Nicola Gennachi sia come consigliere che come responsabile di veglieonline. Con questa proposta non si intende riavvicinare i vegliesi alla vita amministrativa cittadina, ma soprattutto riavvicinare la politica cittadina alle reali esigenze dei cittadini vegliesi. In molti quartieri vegliesi, i cittadini si sentono pesantemente trascurati da questa Amministrazione Comunale e la partecipazione della cittadinanza alle sedute del Consiglio Comunale rasenta lo zero. Credo che la programmazione di sedute specifiche del Consiglio Comunale nella piazze dei rioni possa essere una prima risposta, comunque non esaustiva, a queste due problematiche. Resta fondamentale predisporre un piano di interventi per migliorare e riqualificare tutti i rioni vegliesi e soprattutto migliorare la comunicazione tra il gli amministrati e gli amministratori. A tal proposito propongo di istituire a Veglie, in via del tutto provvisoria, ma comunque da definire meglio, i seguenti rioni: 1) Centro Storico 2) SanRocco-Cafè Fausu 3) Pezza ti lu casu 4) Isonzo-Saraceno 5) Monterruga 6)Sant.Antonio 7) Bosco 8) Salice 9)Madonna dei Greci 10)Rimembranze. A tal proposito si accettano tutti i suggerimenti per una migliore ripartizione del territorio.
"Si può nascere titolari di diritti, ma cittadini si diventa. Essere cittadini e formarsi come cittadini è un percorso che si può apprendere solo attraverso l'esperienza della partecipazione attiva". I "consigli comunali" nei rioni sono uno dei tanti modi per vivere una esperienza di partecipazione attiva con il cittadino che l'Amministrazione Comunale di Veglie propone in questa fase storica della politica. I Rioni fanno una Città e la creazione di un collegamento con i cittadini è uno degli obiettivi che l'Amministrazione vuole proporsi. Nello specifico si vuole arrivare direttamente in mezzo alla gente, per ascoltare le persone, raccogliere le indicazioni, i suggerimenti, le idee, le proposte progettuali utili per offrire soluzioni per migliorare ed arricchire la vivibilità del proprio quartiere/rione attraverso un rapporto diretto con il cittadino. All'interno di ogni singolo "consiglio comunale", che si tiene in ogni rione, viene dedicato uno spazio ed un tempo adeguato per conoscere i suoi abitanti, comunicare loro l'operato dell'amministrazione, raccogliere idee, proposte, suggerimenti e/o disservizi utili per migliorare la vita del quartiere e dell'intera cittadinanza vegliese. Cosa ne penso? Ottima iniziativa per contrastare il disagio provocato dalla democrazia rappresentativa ed esercitare il proprio diritto di democrazia partecipativa. Auguri Veglie.... un vegliese convinto che..... ce la possiamo fare.
|