Indice di Indice Generale

Indice LettereIndice Lettere

 "I più forti ... siamo noi!"

Girando per le vie di Veglie ho notato un manifesto della

"Scuola Dell'Infanzia II Circolo Didattico di Veglie"con il titolo "I più forti... siamo noi!"..... ed un elenco di premi ricevuti dalla scuola.

Il titolo può sembrare strano ed il manifesto quasi senza significato ad una lettura superficiale specialmente a chi non ha contatti - anche tramite figli che frequentano la scuola dell'infanzia - con il mondo scolastico vegliese.

Ma ad una rilettura più attenta, ed alla luce degli avvenimenti che si sono svolti a Veglie in questi giorni, viene fuori, secondo un mio parere strettamente personale,  un significato a dir poco infantile del manifesto.

In effetti, non essendoci scritta nessuna motivazione, l'unica cosa che mi viene da pensare è una manifestazione di invidia nei confronti della scuola del primo circolo per la cerimonia tenutasi il 15 giugno che ha intitolato a "Gianni Rodari" la scuola stessa.

 Se, per accaparrarsi "clienti" (leggi iscrizioni di bambini),  siamo arrivati a queste bassezze da parte del corpo docente che dovrebbe insegnare invece ai nostri figli i valori della lealtà e dell'amicizia, quali "armi" useranno ancora in futuro per manifestare la "superiorità" della propria scuola?

Spero solo che il manifesto sia stato un colpo di testa di pochi insegnanti e che non sia invece la linea didattica di tutto il corpo docente. Se invece così fosse, sono molto preoccupato per l'educazione impartita ai piccoli bambini che fanno parte di quelle classi.

 Speriamo di aver interpretato in maniera sbagliata il significato del manifesto.

 

Dalla redazione di Veglienews

Fernando L.

Indice Lettere  Indice Lettere

Indice di Indice Generale