da "Giancarlo" - 9 ottobre 2003 Evviva! Ciao. Mi chiamo Giancarlo xxx e sono nato a Veglie, ma avevo solo 1 mese di vita quando i miei genitori decisero di emigrare al nord. Non ricordo nulla se non i periodi di vacanza trascorsi fino all'età di 14 anni a Torre Lapillo. Ogni anno era la stessa storia. Quando arrivava l'ora di ripartire io facevo il diavolo in quattro, perché io mi trovavo bene da mia nonna (Che dio l'abbia in gloria ) che abitava a Salice Salentino e mi piaceva farmi svegliare al mattino dalle grida del venditore ambulante che passava tra le viuzze e la stanza dal letto altissimo e morbidissimo si riempiva di un odore di legna secca che bruciava nei campi vicini , il rumore della macchina da cucire a pedale di mia nonna era il dolce risveglio nel paese incantato. Ora non vengo a Veglie da 16 anni e ora ho scoperto per caso questo sito che mi ha dato la gioia di rivivere quei splendidi momenti passati con mia nonna. Grazie per le emozioni che mi avete regalato a riscriverci al più presto. Ciao. Un abbraccio a tutti i Vegliesi. Giancarlo E da Veglie news non possiamo che ringraziare il signor Giancarlo per averci regalato questi splendidi pensieri. |
Dopo averlo accolto con piacere sulle pagine di Veglie News, il signor Giancarlo ci propone un altro viaggio nella memoria ricordando le sue “emozioni” di una festa di San Giovanni. (Foto dall'archivio di Veglie News) da "Giancarlo" - 11 ottobre 2003 Ricordi di una festa di San Giovanni Carissimi conterranei, sono piacevolmente colpito dalla vostra tempestiva efficienza nel rispondere alle mie emozioni trascritte . Siete voi i veri artefici del mio viaggio a ritroso, siete voi che avete riaperto il cassetto dei miei preziosi ricordi e quindi un sentito grazie per l'opportunità di intraprendere questo fantastico viaggio.
Anche i sapori hanno la loro importanza nei miei ricordi. Il sapore della “cupeta” (credo si chiami così), dei “mustazzueli” e delle insuperabili “pittule” di mia nonna che credo - se la memoria non mi inganna - vengano fatte in un altro periodo dell'anno.
Un saluto affettuoso. Giancarlo |