Prologo della redazione e corrispondenza VeglieNews/Lettore - 4-9 giugno 2003 Storia di un "709" Prologo della redazione Di seguito proponiamo la storia "in diretta" di un nostro lettore di Torino che purtroppo è incappato come tanti altri italiani nel famigerato 709. Ci siamo permessi di pubblicare l'iter della sua vicenda e la corrispondenza che c'è stata tra Veglie News e il lettore in modo che possa essere di riferimento ad altri che hanno l'esigenza di risolvere questo problema. Ci teniamo a precisare che oltre al lavoro che i lettori vedono ogni giorno visitando Veglie News, c'è anche un efficace lavoro di corrispondenza e relazioni pubbliche che la redazione ha con i suoi lettori. Ogni giorno ci giungono numerose e-mail di varia natura e con le richieste più diverse. Possiamo assicurarvi che se non a tutte, almeno al 99,99% viene data una risposta riuscendo in questo modo ad allacciare un rapporto cordiale e sincero con tutti i nostri lettori. Molte di queste corrispondenze non c'è motivo di renderle pubbliche, ma in questo caso, e dopo aver avuto il consenso del diretto interessato, abbiamo deciso di pubblicare tutto l'iter proprio, come abbiamo già detto, per poter dare un'ulteriore guida a chi deve combattere con le "super-bollette 709". Ringraziamo tutti quelli che hanno avuto e che avranno il piacere di scriverci e, in questo caso in particolare, il signore di Torino (ha chiesto la cortesia di non pubblicare nome e indirizzo). Veglie News CORRISPONDENZA
----- Original Message ----- Ho letto un articolo su Computer idea, che la legge mi permette di non dare nemmeno un centesimo a questi truffatori della peggiore specie, è vero ?? Ecco volevo chiedere gentilmente quale è la prassi che bisogna usare (ovviamente se ciò è vero) senza dare danno a telecom.
Vi ringrazio per la
vostra cortese attenzione, e una vostra eventuale risposta.
*** (Torino)
----- Original Message ----- Circa la possibilità di non pagare le connessioni al 709 e/o di farsi rimborsare la quota già pagata, è vero che la Telecom sta dando questa possibilità ai suoi utenti.
Per fare questo però
occorre seguire una iter particolare che va dalla denuncia alla polizia
postale di quanto accaduto (tramite uno stampato) e di una richiesta scritta
da indirizzare alla telecom. Poi, per quanto riguarda le bollette da pagare,
occorre compilare un nuovo bollettino di c/c con l'importo delle telefonate
realmente utilizzate al netto della quota imputabile al 709. Per quelle già
pagate occorre fare una richiesta di rimborso da conguagliare nella successiva
bolletta.
Comunque le notizie più
dettagliate e la procedura esatta per poter fare le richieste di rimborso e di
sospensione (oltre agli stampati) si possono trovare ai link suggeriti nella
pagina
http://www.veglienews.it/magazine/notizievarie/dialers.htm .
----- Original Message ----- Per pignoleria mia, il tutto mi è costato una decina di euro, ma contento di non avere ingrassato questi criminali della rete. Al commissariato del dipartimento di polizia postale di Torino ho trovato altre 3 persone con il mio stesso problema. Se volete ulteriori chiarimenti della mia vicenda, o sapere esattamente l'iter che ho percorso, o eventuali numeri di fax e indirizzi vari a cui spedire la documentazione io rimango a vostra completa disposizione, sarò lieto di aiutare altre persone. Vi ringrazio ancora, un caloroso saluto.
----- Original Message -----
Grazie per averci tenuto informati sull'esito della sua storia. Vorremmo sapere se possiamo pubblicare sul nostro sito questa nostra breve corrispondenza (escludendo chiaramente i Suoi dati e recapiti personali) per far sapere ai nostri lettori che il problema può essere risolto. Ci farebbe piacere anche, se possibile, un iter dettagliato della sua vicenda ad integrazione di tutta la storia. Grazie comunque, qualunque sia la Sua risposta.
La redazione (Nota Bene: Gli indirizzi e i numeri di telefono degli uffici e i numeri di c/c di seguito riportati fanno riferimento agli utenti Telecom di Torino.)
----- Original Message -----
Grazie per avermi contattato, onestamente non ho pratica con fax raccomandate e altro, ma di fronte a questa frode ho preso subito la laurea. Allora, ora vi racconto più concisamente possibile le corse che ho fatto:
Mi sono recato al
dipartimento di polizia postale della mia città. Per chi è di Torino: Polizia
postale c.so Tazzoli 235 Ho portato con me la bolletta e un documento. Lì, essendo già prevenuti sui fatti mi hanno fatto compilare un modulo con i miei dati indirizzo ecc.. ecc.. Poi, importante, i dati della bolletta: numero fattura, scadenza, importo complessivo bolletta, importo del "servizio 70x". Comunque niente paura: c'è una persona che segue la compilazione e ci dice cosa scrivere. Dopo un breve colloquio con un addetto mi sono stati rilasciati due copie: una del modulo compilato da me, timbrato e firmato da loro come atto di denuncia, e un altro modulo rilasciato da loro da compilare con i propri dati. E anche qui nessuna paura perché mi ha detto cosa c'èra da fare dopo. Uscito da lì, mi sono recato in banca a bloccare il pagamento della bolletta (solo per chi ha l'addebito in banca). Sono andato in posta e ho pagato la bolletta sul conto corrente N.872002 intestato a Telecom (senza nessun indirizzo). Importante: nell'importo da pagare bisogna detrarre dal totale la cifra della voce sulla fattura "internet numeri 70X"+iva. Esempio: La mia bolletta era di 160 euro di cui 74.21 euro di internet 70X. Allora 74.21+iva(20%) = 89.05 ( questo è l'importo da detrarre). 160 euro meno 89.05 = 70.95 euro. Perciò ho pagato 70.95 euro.
Importante: nella causale
del bollettino bisogna mettere: 003 (zero zero 3),data della fattura, data
della scadenza e io ho aggiunto Dopo mi sono recato in una cartoleria e ho fatto 6 fotocopie: due per il bollettino pagato, due per ogni modulo (quelli rilasciati dalla polizia postale). Ho preparato due busta gialle con dentro una fotocopia dei due moduli e del bollettino pagato e le ho spedite con raccomandata: una a Telecom (Telecom italia Servizio Clienti Residenziali Casella postale 187- 10121 Torino) e l'altra a: Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - Dipartimento Vigilanza e Controllo - Centro Direzionale - Isola B5 - 80143 Napoli. Oppure si può mandare tutto via fax (io ho fatto tutte e due le cose): Telecom Fax: 803308170. Dipartimento Vigilanza Napoli Fax: 0817507636. Comunque cosa fare e tutte queste informazioni vengono fornite dalla polizia postale quando si fa la denuncia.
Se non è chiaro qualche passaggio fammi sapere. Pubblica pure la mia storia (omettendo ovviamente i miei dati) e fammi sapere. E se non ti scoccia "diamoci del tu". Ti saluto e ti ringrazio. Mi ha fatto molto piacere. Attendo eventuali sviluppi. Ciao, *** (Torino) ...E Veglie News non può che ringraziare questo signore per la collaborazione e per la disponibilità dimostrataci. |