Indice di Indice Generale

 Indice Manifestazioni

A Veglie "rinascono" le

Majorettes

Video Grande  -  Video Piccolo

Sito ufficiale Banda di veglie

Associazione Bandistica "A. Reino"

Città di Veglie

 

C'è stata una piacevole sorpresa durante la festa patronale vegliese di quest'anno.

Senza nessun avviso, e in maniera inaspettata, i vegliesi infatti hanno visto esibirsi in piazza le "Majorettes di Veglie".

 

Dopo 17 anni Veglie ha di nuovo le sue Majorettes. Era infatti il 1988 quando il gruppo delle majorettes dell'Associazione Bandistica "A. Reino" Città di Veglie si esibiva per l'ultima volta e precisamente allo Stadio Via del Mare di Lecce in occasione della seconda promozione del Lecce in serie "A" (foto dal sito banda veglie).

Dopo 17 anni, grazie all'impegno caparbio del prof. Giovanni Filieri (uno dei soci fondatori dell'associazione bandistica nonché uno dei fondatori del primo gruppo delle majorettes), e alla collaborazione di alcune tra le ex majorettes, il nuovo gruppo di ragazze prende vita.

 

Ci sono voluti alcuni mesi di prove costanti e impegnative per portare a termine un progetto che non poteva ormai più mancare nella tradizione musicale vegliese. Veglie infatti per molti anni è stata famosa anche per le sue majorettes e ancora oggi la banda di Veglie veniva chiamata "la banda delle majorettes".

In questi mesi, sotto la guida organizzativa del prof. Filieri e grazie alle lezioni di Liliana, Alessandra e Annamaria, che hanno fatto parte del primo gruppo storico, le nuove ragazze hanno raggiunto un livello tale da potersi esibire per la prima volta in occasione della festa patronale  di San Giovanni il 24 giugno 2005 a Veglie.

Nel nuovo gruppo ci sono anche alcune majorettes di "seconda generazione", infatti alcune ex-majorettes hanno voluto iscrivere al nuovo gruppo le loro figlie. E se le nuove majorettes erano visibilmente emozionate durante questa loro prima uscita, ancor di più lo erano le loro mamme ed ex majorettes nel vedere le loro piccole sfilare ed esibirsi elegantemente.

 

 

L'accoglienza dei vegliesi è stata veramente entusiasmante. La piazza ha riposto con calorosi applausi per le ragazze e con numerosi "brave" alle ex-majorettes Liliana - Alessandra - Annamaria che hanno preparato il gruppo.

 

Durante l'esibizione in Piazza Umnerto I, c'è stato un vero e proprio passaggio di consegne ad opera del sindaco Fernando Fai che ha consegnato la fascia di capogruppo alla nuova "Mazziera".

 

Non ci resta che augurare a questo nuovo gruppo di ripetere e migliorare tutti i successi e le soddisfazioni che ha ottenuto il gruppo precedente.

Potete vedere alcune immagini dell'uscita inaugurale delle majorettes di Veglie in occasione della festa patronale  di San Giovanni  del 24 giugno 2005 a Veglie. I filmati sono presenti nella sezione "Radio&TV VeglieNews" del nostro sito. Vi ricordiamo che in questa sezione esistono vari canali di radio e Tv (tra cui quello dedicato alle band vegliesi) che possono essere selezionati nell'apposito menu (INFO Radio&Tv VeglieNews).

Ci sono due filmati riguardanti le majorettes: il primo sono i momenti e i preparativi prima dell'esibizione (musica by G.Pulli)  e il secondo sono "Solo Tre Minuti" della loro esibizione.

 Clicca sul logo per accedere ai canali Radio&Tv e poi seleziona i canali delle Majorettes

Clicca qui per scegliere il Video Piccolo

Indice di Indice Generale

 Indice Manifestazioni