Laboratorio creativo di Educazione Alimentare 26 - 27 - 28 giugno 2007 a cura dell’Associazione SUD SUD LABOR.IT
a cura di : Lilian Bohr Farinola (artista atelierista)
Faccia di buccia hanno i piccoli pupazzi, realizzati coi prodotti della natura (frutta, verdure, ortaggi, - di stagione, naturalmente! - e fiori e foglie ecc. Inseriti nel contesto di un’installazione possono decorare un angolo del Convento per il breve tempo della Settimana della Cultura …oppure essere subito consumati/cucinati. Volete giocare con noi a costruire …e mangiare le facce di buccia? Sentire, odorare, toccare, osservare, misurare, riflettere, è un’esperienza ormai rara per i bambini in città e persino in paese.
Alla scoperta di odori, sapori, colori dei nostri alimenti mediterranei e delle erbe aromatiche più comuni, dunque, per un recupero intelligente dell’ identità culturale.
Con la documentazione fotografica si potrebbe realizzare un calendario a tema, completato da antiche ricette; Ci si confronterà con esperti nutrizionisti che possono collaborare a rendere il lavoro scientificamente corretto.
Riferimenti bibliografici e metodologici: B. Munari e vari altri artisti del Novecento, Laboratori dell’Associazione Attività Educative e di Artebambini di Bazzano (BO).
Calendario dal 26.06.07 al 28.06.0 per 2 ore ogni mattina (ore 9.00-11.00) Merenda “gialla rossa e verde” ogni giorno alle ore 11.30
Materiali si pregano le famiglie di collaborare a portare frutta e verdura di stagione, legumi secchi, spighe di grano, fiori freschi e secchi, carta e stoffe di recupero, stecchini, spiedini di legno, cannucce di plastica, terra e sabbia dei luoghi. Strumenti: ogni allievo/a deve portare le sue forbici ed un grembiule.
Iscrizione gratuita obbligatoria presso l'Ufficio Cultura del Comune i Veglie
|