Manifesto per un Movimento Mondiale per l'Infanzia
I bambini della Scuola Elementare "G. Marconi" del 2° Circolo Didattico di Veglie insieme ai loro insegnanti ed al Comune di Veglie il 26 maggio 2001 saranno i protagonisti della Campagna Mondiale YES FOR CHILDREN promossa dall'UNICEF, che si propone di diffondere e far sottoscrivere da bambini, ragazzi e adulti di tutti i Paesi il Manifesto
per un Movimento Mondiale per l'Infanzia. Sarà
una sorta di referendum su scala planetaria, una raccolta di firme per dire
sì ai diritti dell'infanzia, riassunti nei seguenti dieci punti
fondamentali: 1)
TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI. Tutti
i bambini del mondo sono nati liberi e devono avere uguali
diritti e possibilità per vivere al meglio la propria vita. Dobbiamo dire
basta a ogni forma di discriminazione ed emarginazione. 2)
I BAMBINI PRIMA DI TUTTO. Tutti
i Governi devono mettere al primo posto nei loro programmi l'interesse dei
bambini e dei ragazzi. Allo stesso modo tutti, singole persone, ragazzi e
adulti, organizzazioni non governative e gruppi religiosi hanno la
responsabilità di garantire i diritti dell'infanzia. 3)
CRESCERE SANI E FORTI. Tutti
i bambini, in ogni parte del mondo, devono godere della massima protezione
attraverso cure mediche, corretta alimentazione, disponibilità di acqua
potabile e di servizi sanitari adeguati, case accoglienti e un ambiente sano
e sicuro. 4)
COMBATTERE L'AIDS. I
bambini, gli adolescenti e le loro famiglie devono essere protetti dalla
diffusione e dagli effetti distruttivi dell'AIDS. 5)
STOP ALLE VIOLENZE E ALLO SFRUTTAMENTO. Ogni
forma di violenza e abuso nei confronti di bambini e ragazzi deve essere
fermata subito. Dobbiamo dire basta, una volta per tutte, allo sfruttamento
economico e sessuale dei minori. 6)
EHI, MI SENTITE? Tutti
i bambini e i giovani hanno il diritto di esprimere le loro opinioni e di
partecipare alle decisioni che li riguardano. Gli adulti hanno il dovere di
ascoltare e di agire di conseguenza. 7)
TUTTI A SCUOLA. Ogni
bambino ha diritto a un'istruzione di base obbligatoria e gratuita di buon
livello. 8)
AL RIPARO DI
TUTTE LE GUERRE. I
bambini devono essere protetti dalla violenza e dalle conseguenze dei
conflitti. 9)
PROTEGGERE IL PIANETA. Ognuno
di noi deve impegnarsi subito, insieme ai Governi e agli Enti Pubblici, per
garantire a tutti i bambini sicurezza e benessere salvaguardando l'ambiente
naturale in cui vivono. 10)
LOTTA ALLA POVERTA'. La
povertà colpisce soprattutto i bambini. Per questo il benessere del bambini
deve diventare l'obiettivo principale dei programmi di tutti i governi:
cancellare il debito pubblico non basta. Occorre investire per migliorare i
servizi sociali, gli aiuti alle famiglie più bisognose, garantire sempre e
ovunque l'assistenza sanitaria di base. L'obiettivo
concreto è di raccogliere 60.000.000 di firme, che verranno ufficialmente
consegnate in occasione della Sessione Speciale dell'Assemblea Generale
dell'O.N.U. dedicata all'infanzia, prevista per settembre 2001 a New York. L'adesione del 2° Circolo Didattico all'iniziativa YES FOR CHILDREN, ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere la comunità locale nella tutela dei diritti di bambini e adolescenti.
P R O G R A M M A SABATO 26 MAGGIO Piazza
della Costituzione ORE 9.00: Apertura Campagna "YES FOR CHILDREN" con corteo di bambini, docenti e genitori dalla scuola "G. Marconi" alla Piazza Presentazione
Autorità Scolastiche e Comunali. ORE
9,30-11,30 e 17.00- 21.00: ORE
17.00-21.00: Manifestazione
ludico-sportivo-culturale: Classi
Prime - Dal Progetto "Storie di bimbi": Coro di voci. -
Presentazione del libro "CHILDREN" Classi
Terze - Rappresentazione del Progetto "Giochiamo per crescere
sani". Torneo. -
Canto iniziale: Papaveri e Papere. -
Giochi: Egg and spoon race - Campana - Salto con la corda - Corsa ci
cavalli. PIAZZA
FERRARI ORE
9,30-11,30:
Raccolte firme - Canto finale: La bella lavanderina. PIAZZA
UMBERTO I ORE 9,30-11,30: Raccolta firme DOMENICA
27 MAGGIO Piazza della Costituzione ORE 9,00-11,00 e 18,00-20,00: Raccolta firme
PALAZZETTO
DELLO SPORT ORE 18,00-21,00: Raccolta firme
|