|
PREAMBOLO POLITICO “VEGLIE FUTURA” è una lista civica, politicamente trasversale, senza alcuna connotazione ideologica, sostenuta da singoli cittadini, movimenti associativi ma anche da partiti (PDL, PD, IVD, UDC) che ritengono, prioritariamente, di offrire al paese un’alternativa alla politica dell'amministrazione uscente. La lista è formata da 20 cittadini scelti per esperienza e competenza politico - amministrativa, ma anche per garantire un apporto di rinnovamento. La questione morale è il fondamento di tale lista e diventerà il prerequisito indispensabile della sua azione amministrativa; pertanto, uno dei primi atti amministrativi consisterà nell’approvazione di un codice etico al quale gli amministratori eletti si ispireranno e sottoscriveranno dinanzi ai cittadini.
La situazione critica delle finanze comunali non consente di elaborare, al momento, un programma elettorale dettagliato e ambizioso; la nuova amministrazione dovrà con urgenza effettuare una rigorosa verifica della situazione economico-finanziaria delle casse comunali, al fine di operare quelle scelte di risanamento che rappresentano condizione di efficacia dell'azione amministrativa.
IL PAESE DEL FUTURO
1.Servizi efficienti e sviluppo economico
Il Comune di Veglie, pur nella sua attuale grave crisi economico-finanziaria, ha bisogno di erogare servizi efficienti ma anche di essere promotore di sviluppo: un Comune che accresca la nostra ricchezza attraendo investimenti, realizzando alleanze e sinergie per realizzare progetti innovativi. Amministrare bene significa mettere a disposizione le capacità di tutti per i diritti ed i bisogni di ciascuno.
Il futuro del paese è legato alle sue risorse e perciò il suo sviluppo è legato allo sviluppo dell’economia agricola e rurale. Se Veglie nei prossimi cinque anni sarà saprà utilizzare le risorse economiche offerte dai programmi europei (circa 20 milioni di euro arriveranno dal Leader, ingenti risorse saranno messe a disposizione attraverso la Regione Puglia) e se saprà avvantaggiarsi dei relativi strumenti, uscirà dalla crisi cambiato e rinnovato.
a1) Le traiettorie dello sviluppo materiale
a2) La cultura per il paese, la Scuola
a3) Lo Sport
2. Tutela del territorio, opere pubbliche ed urbanistica
2a) il territorio vegliese presenta tre minacce che devono essere affrontate con urgenze e priorità e con soluzioni sostenibili:
2b) opere pubbliche:
2c) urbanistica
3.Ambiente
4.Servizi sociali
5.Le risorse per realizzare il programma
6.Trasparenza, ascolto e partecipazione dei cittadini
L’attività amministrativa sarà caratterizzata da atti trasparenti (gare, incarichi a professionisti mediante criteri aperti e oggettivi, selezione dei fornitori di beni e servizi, ecc..) e da un continuo atteggiamento di ascolto delle esigenze dei cittadini, sia dei singoli che dei gruppi organizzati; la partecipazione dei cittadini sarà garantita soprattutto con la riattivazione delle consulte dei cittadini, diventando stimolo per recepire gli umori della base sociale e ri-orientare il programma amministrativo. Sarà necessario migliorare la funzionalità del sito Web del Comune, permettendone un più completo utilizzo in riferimento all’accesso agli atti amministrativi (delibere, determine, documentazione varia, ecc.), alla certificazione telematica secondo le nuove regole dell'amministrazione digitale, e alla trasparenza (consiglio comunale sul web, notificazioni telematiche). Attraverso il sito internet si potrà inviare posta elettronica a Sindaco, Assessori ma anche agli uffici, permettendo in tal modo una efficace ed immediata comunicazione con la componente politica e amministrativa.
7.Sicurezza e Controllo del Territorio
|