Leggi la Presentazione di veglie News

 

NOVOLI Fòcara: Ospite Capossela
Pubblicata in data 13/1/2010

Che la festa novolese cominci:
tra devozione, tradizione, gastronimia, arte, cultura e spettacoli

Mons. DAmbrosio e Padre Pizzaballa, custode di Terra Santa, allaccensione della Focara.

Poi il concerto di Capossela


Presentato alla stampa il programma del 2010 del cartellone “Sant’Antonio Abate e la Focara – I giorni del Fuoco”.

Ricchi gli spunti e le conferme, a partire dal carattere tradizionale della Festa novolese, fino ad arrivare agli aspetti più spettacolari, “per riflettere e vivere al massimo la festa novolese”, è stato il commento unanime dei partner novolesi.

Annunciata stamattina la presenza di Padre Pierbattista Pizzaballa, custode di Terra Santa, che, con S.E. Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, Arcivescovo di Lecce, accenderà la Focara con la fiammella di Beltlemme che è già a Novoli. Nell’ambito del progetto Salento-Palestina, “il fuoco della Focara di Novoli è stato messaggero di pace in Terra Santa. – ha detto don Giuseppe Spedicato, parroco della Parrocchia di Sant’Antonio Abate a Novoli - Ora la fiamma di Betlemme farà della Focara il simbolo di pace del Salento e della Puglia”. Il parroco ha poi illustrato il percorso religioso tutto incentrato sull’esempio di Antonio Abate “maestro di santità e conversione”.

Ricco anche il programma degli eventi, a cominciare dall’attesissimo concerto di Vinicio Capossela, previsto dopo l’accensione della Focara, oltre al ricco percorso culturale e artistico, che prevede mostre, convegni e dialoghi.

Tony Villani, presidente del Comitato Festa Patronale, ha illustrato appuntamenti e novità dei riti civili e degli aspetti tradizionali.
“Ultimeremo la fòcara domani – ha detto – poi procederemo all’allestimento delle luminarie, affidate alle ditte Fratelli Parisi e Luminarie De Cagna. Proprio in queste ore quest’ultimi hanno confermato l’allestimento della ‘Torre di Pisa’ alta oltre 20 metri, un capolavoro d’arte e genialità”.
Spazio anche all’enogastronomia con la quinta edizione della Rassegna delle Cantine, che quest’anno propone importanti novità.
“La presenza di Consorzi di Tutela dei Vini del Grande Salento – ha affermato Danilo De Nicola Lezzi, presidente della Pro Loco che cura e allestisce lo Spaziotenda del Fucoco – avvalora un contesto di qualità attorno ai prodotti della nostra terra. Un motivo in più per promuovere la festa, Novoli e il Salento intero”.

“Questo evento, ormai, è importante per tutto il territorio salentino – ha detto il consigliere regionale Antonio Buccoliero - Questa festa ormai ha travalicato i confini diventatndo un momento di confronto e promozione per tutto il territorio pugliese. L’impegno della Regione Puglia, con i suoi Assessorati alle Risorse Agroalimentari, al Turismo e al Mediterraneo, testimonia la volontà di continuare a percorrere una strada già intrapresa negli anni scorsi”.

Presente in conferenza stampa anche il Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, che ha spiegato come “con la Focara i riflettori sono accesi su tutto il Salento”. “Senza dubbio la Focara – ha detto il Presidente è un evento importante in un periodo a fari spenti per il nostro territorio. Raccolti i buoni risultati in termini di presenze e turismo del periodo natalizio, questa occasione ci permette di continuare il processo di destagionalizzazione turistica su quel puntiamo per il rilancio del territorio. La festa novolese è l’occasione più ghiotta, per i suoi tanti aspetti e per le forze che uniscono: l’aspetto religioso si unisce alle tradizioni, la partecipazione del popolo, la fede e la devozione si sposano benissimo con gli itinerari artistici, culturali ed enogastronomici. Un lavoro di squadra e sinergia in cui tutti gli enti e i partner territoriali fanno il meglio per la promozione del Salento e dei suoi aspetti tradizionali”.

La chiusura è toccata ad Oscar Marzo Vetrugno, Sindaco di Novoli, che ha spiegato come “attorno al fuoco buono si crea dialogo”.

“Il ‘Fuoco Buono di Puglia’ – ha detto – ormai è l’evento catalizzatore dell’inverno salentino, il faro di un territorio che vuole guardare al futuro. Quest’anno, poi, abbiamo voluto rafforzare l’idea di un fuoco di pace, in contrapposizione ai tanti fatti di cronaca e di guerra che ascoltiamo e vediamo. Il Fuoco della Pace di Betlemme vuole testimoniare che la Focara è messaggera di pace nel mondo, emblema di dialogo: per questo abbiamo voluto fortemente la presenza del Custode di Terra Santa, Padre Pierbattista Pizzaballa, che insieme all’Arcivescovo di Lecce, Monsignor Domenico D’Ambrosio, accenderanno la grande pira. Il grande fuoco sarà simbolo di pace, attorno ad esso ci stringeremo, condividendo la nostra festa con il popolo salentino.”


Presentato anche il piano traffico e logistico. L"asciate la macchina a casa".

Dettagliato il piano traffico e viabilità predisposto per i Giorni del Fuoco, illustrato dall’assessore Giuseppe Mazzotta e redatto in piena sinergia con i Carabinieri della Compagnia di Campi Salentina e della locale stazione, il Comando di Polizia Municipale di Novoli e la locale Protezione Civile.
“Il ricco programma di venti e appuntamenti e il previsto afflusso di pellegrini e turisti – ha detto Mazzotta, illustrando il piano della viabilità – ci ha fatto studiare un piano apposito per garantire il flusso veicolare ed evitare ingorghi nei punti nevralgici della festa. Rinnoviamo, come ormai da diversi anni, l’invito a chi volesse raggiungere Novoli di utilizzare i servizi predisposti dalle Ferrovie Sud Est che ha confermato le corsi speciali in treno e in autobus verso il centro novolese e il servizio bus confermato anche quest’anno dal Comune di Lecce con Sgm”. A tal proposito è intervenuto anche il collega leccese, Giuseppe Ripa. “E’ confermato – ha detto Ripa – il prolungamento della corsa 26 per Villa Convento, con gli autobus che raggiungeranno l’ingresso di Novoli. Il servizio sarà attivo fino dalle 18 alle 23.30, con partenza dal piazzale Carlo Pranzo e viceversa, prevista per ogni ora”.

Per ogni approfondimento www.focara.it.