Leggi la Presentazione di veglie News

 

1500 giovani hanno incontrato il Papa
Pubblicata in data 10/2/2010

Stamane 1500 giovani della Diocesi hanno incontrato il Papa

“La ringrazio Eccellenza per aver portato così tanti giovani dalla Sua Diocesi”. Ha esordito così il Santo Padre rivolgendosi a Mons. Rocco Talucci durante il saluto al termine dell’udienza generale di oggi, mercoledì 10 febbraio, alla quale hanno partecipato 1500 giovani della Diocesi.

L’Arcivescovo, inoltre, ha riferito al Papa del riconoscimento del Porto di Brindisi come monumento di Pace e, ricordando la storica Visita in città del giugno 2008, ha riferito al Pontefice che il giovane (Giorgio Nacci) che a nome di tutti gli altri portò il saluto al Papa nell’incontro in piazzale Lenio Flacco, è entrato in Seminario. “Quanti frutti buoni ha portato la mia visita a Brindisi!” è stata la risposta compiaciuta di Benedetto XVI a mons. Talucci.

Al termine dell’udienza il Papa aveva salutato con particolare affetto i giovani di Brindisi-Ostuni:“Rivolgo un cordiale benvenuto ai pellegrini di lingua italiana. In particolare saluto con affetto i giovani dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, guidati dal loro Arcivescovo Mons. Rocco Talucci, ed auspico che ciascuno possa essere per i coetanei testimone di fede ed esempio di onestà e di bontà. Ricordo molto volentieri la festosa accoglienza che mi avete riservato in occasione della mia Visita Pastorale a Brindisi. Fu un momento il cui gioioso ricordo resta inciso nella memoria di noi tutti. Grazie per aver voluto oggi ricambiare quella Visita!”

In mattinata, prima dell’udienza, dedicata dal Papa alla figura di Sant’Antonio da Padova, i giovani avevano partecipato alla Santa Messa nella Basilica di San Pietro presieduta da Mons. Rocco Talucci.

Rivolgendosi ai giovani nel corso della sua omelia, l’Arcivescovo ha affermato: «State attenti a valutare tutto ciò che viene dal mondo esterno ma anche tutto ciò che viene dai vostri istinti, per verificare se è consono alla Parola di Dio».
«Se vi aprite all’ascolto della Parola di Dio e vi affidate a Lui – ha continuato Mons. Talucci, saprete concepire il bene, perché la Parola di Dio mette nel vostro cuore il seme di verità e di bontà. Al centro della vostra vita ci sia la Parola di Dio perché il cuore da solo rimane sotto lo stimolo delle tentazioni e a volte può produrre malvagità, cattiverie, offese, violenza. Vogliamo purificare il nostro cuore ed essere capaci di confermare la nostra fede per testimoniarla agli altri». «Chi rifiuta l’incontro con la Parola rischia il peccato e una esistenza senza senso» – ha concluso l’Arcivescovo.

Al termine dell’udienza una sorpresa dell’ultimo momento. Tre giovani pellegrini della Diocesi (Ivana D’Addario, Iolanda Milone e Fabio D’Adamo) hanno potuto avvicinarsi a Benedetto XVI per salutarlo personalmente e ricevere la sua benedizione.

Brindisi, 10 febbraio 2010