Leggi la Presentazione di veglie News

 

OPEN CALL_MartedInFabbrica 9/3 San Cesario
Pubblicata in data 8/3/2010

Open_MartedInFabbrica MartedInFabbrica: 5° appuntamento

Martedi' 9 Marzo 2009 ore 21.00
Quinto appuntamento con OPEN CALL_MartedInFabbrica de "la Fabbrica dei Gesti"

Proseguono con grande successo gli appuntamenti dell'evento/progetto OPEN CALL_MartedInFabbrica. In questo appuntamento del 9 Marzo la Fabbrica dei Gesti ospiterà in via Cerundolo a San Cesario di Lecce le seguenti performance, rendendo il proprio spazio ancora una volta luogo d'incontro e di scambio:

_H21.00_ Mostra di Pittura di Alice Pietroforte
_H21.30_ l'associazione "Terra del Fuoco Mediterranea" presenta il progetto "Il Treno della Memoria"
_H22.00_ la performance per voce, chitarra e loop di Stefano Scuro con la partecipazione di Marta De Giuseppe
_H22.45_ il "Concerto per piano solo" di Emanuele Coluccia guest Andrea Perrone
_H23.30_ OPEN JAM. Jam Session alternativa aperta all’incontro e alla sperimentazione tra i diversi linguaggi musicali


_PROGRAMMA_

Ore 21.00 Mostra di pittura di Alice Michol Pietroforte
La sua pittura è istintiva, emozionale, la scelta dei colori , le immagini e i simboli che emergono dalle macchie, sembrano suggerite dal caso. La ricerca dell'armonia compositiva avviene attraverso i contrasti: il colore da denso e corposo, si fa trasparente e lascia intravedere la tela, la pennellata carica di energia, diventa delicata nella ricerca del dettaglio. Ogni elemento nasce da una necessità interiore e si compone in un gioco fatto di sottili equilibri fra istinto e ragionamento, idea e casualità. Sono questi gli elementi che danno vita alle sue opere.

Ore 21.30 Paolo Paticchio (pres. Ass.ne Terra del fuoco mediterranea) presenta “Il treno della memoria”
Il “Treno della Memoria” rappresenta il passaggio reale e concreto dalla consapevolezza e la rabbia per ciò che è stato ad un serio e costante impegno quotidiano. Guardare i luoghi dove l’umanità ha raggiunto e vissuto il suo punto più basso, significa rendersi conto di cosa significa dimenticare il proprio essere cittadini, bloccare il progresso civile, dimenticare valori fondanti come l’uguaglianza e il rispetto della vita umana. Il Treno è il modo che abbiamo per raccontare ciò che ci sta intorno ed arginare eventuali terribili riproposizioni di una storia buia.
La Puglia continua ogni anno a mobilitare i suoi giovani. Ragazzi, per lo più provenienti dagli Istituti Scolastici Superiori, che accompagnati dai loro docenti, partecipano al Treno e tornano con i volti di chi ha voglia di mettersi in gioco e provare a plasmare quella che è la nostra idea di società.
Nel corso degli anni, la partecipazione della Regione Puglia è cresciuta in maniera esponenziale, passando dai 50 partecipanti del primo treno nel 2005, ai 180 del 2006, ai 365 dell’edizione 2007, fino ai 700 del 2009. Nel 2009 il Treno ha infatti coinvolto centinaia di ragazzi, da Sannicandro Garganico (FG) a Casarano (LE), partiti con la speranza di una crescita individuale e collettiva e con la voglia di creare nuove forme di partecipazione e democrazia.

Ore 22.00 Stefano Scuro - performance per voce, chitarra e loop, guest Marta De Giuseppe
Il concerto di Stefano Scuro, cantante e chitarrista salentino, leader dei Logo, è una testimonianza artistica del progetto "Il Treno della Memoria" intrapreso in collaborazione con l’Ass.ne Culturale “Terra del fuoco”. Il repertorio è costituito da una personale reinterpretazione e riproposizione di alcuni brani di artisti di rilievo internazionale, che trattano il tema della libertà e dell'oppressione dei popoli. La performance che vedrà Stefano Scuro alla chitarra e alla voce e che prevede l’utilizzo della loop station per rendere ancora più interessante e coinvolgente l’esecuzione, prevede la partecipazione alla voce di Marta De Giuseppe.
Stefano Scuro, autore e compositore salentino, cantante e chitarrista attivo in numerosi progetti e collaborazioni musicali. Nel 2006 fonda i Logo, sua formazione principale dai connotati rock e pop, scrivendone i brani. Presenta il primo demo album al MEI di Faenza e si esibisce in numerosi concerti in
giro per l'Italia. Nel 2007 vince il Premio della Critica all'Universound Festival di Cosenza ed è finalista a "I Miti della Musica" di Red Ronnie, esibendosi al Motorshow di Bologna. Nello stesso anno vince il Jack Daniel's Tour italiano al Rolling Stone di MIlano, selezionato sa Mario Riso (Rezophonic), dj Ringo e Rock Tv, per cui si esibisce allo Jungle Sound di Milano per "Salaprove", mandato in onda per tutto il corso dell'anno. Nel 2009 è sul palco dell'Ariston di Sanremo come ospite tra i finalisti di SanremoWeb e il brano in concorso "Nei Tuoi Passi" entra nella compilation della kermesse, pubblicata ed edita da Edel.

Ore 22.45 Concerto per piano solo di Emanuele Coluccia guest Andrea Perrone
Emanuele Coluccia è uno dei talenti più puri e fecondi della musica pugliese. Alla fine del 1999 si trasferisce a New York, dove suona in vari gruppi e in molti club. L'esperienza come musicista 'freelance' include registrazioni e performance con la cantautrice americana Myla Hardie, l'artista afro-jazz Alain Kodjovi (Babatunde Olatunji’s Drums Of Passion), la cantante italiana Greta Panettieri, il trombettista/compositore tedesco Volker Goetze, il cantautore francese Chris Combette, un breve tour italiano con il trombettista newyorkese Greg Glassman, attualmente è membro e coautore dei progetti Adria e BandAdriatica. In questo concerto per piano solo le videoproiezioni dei suoi stessi disegni fanno da suggestiva cornice per completare e arricchire l’espressività di questo artista eclettico e per comprendere più a fondo la sua straordinaria arte. Per l’occasione vi sarà la partecipazione di Andrea Perrone talentuoso trombettista salentino che ha già collaborato con Emanuele nel suo Quintetto Jazz e nella BandAdriatica.

Ore 23.30 OPEN JAM
Dopo il successo della scorsa edizione torna l’OPEN JAM alla Fabbrica dei Gesti. Jam Session alternativa aperta all’incontro e alla sperimentazione tra i diversi linguaggi musicali. Durante la jam ci sarà un'estemporanea di pittura di Alice Pietroforte.
Hanno garantito la propria partecipazione Fabio Lecci, Ruggero Gallo, Antonio De Marianis...e la lista è ancora aperta. Tutti i musicisti sono invitati a partecipare.

Ingresso libero (è suggerita l'iscrizione all'Associazione)



Per ulteriori informazioni:

Facebook: www.facebook.com/lafabbricadeigesti

http://www.facebook.com/note.php?note_id=384525440392&id=96975639605&ref=mf


Il prossimo appuntamento sara' il 23 marzo (Nadamar, Luisa Spagna e Paolo Pacciolla e tanto altro ancora...)