Leggi la Presentazione di veglie News

 

LECCE: Il Comune cancella gli spettacoli (GdM)
Pubblicata in data 6/6/2010

LECCE - PALAZZO CARAFA
«Non ci sono soldi»
Il Comune cancella concerti e spettacoli
(di Fabio Casilli - dalla Gazetta del Mezzogiorno di Mercoledì 2 Giugno 2010)

Nessun concerto, nessuna iniziativa culturale, sportiva o ricreativa. E, per mancanza di risorse finanziarie, rischia pure di saltare la rassegna estiva “Mediterranea”. Niente di niente, insomma.

«L'intera programmazione dell'Amministrazione comunale è azzerata›› ha annunciato, ieri mattina, l'assessore del comune di Lecce al Turismo e allo Sport Massimo Alfarano. Davanti a lui, convocati in una saletta dell'ex convento dei Teatini, i presidenti di quartiere Carmelo Isola (Rudiae-Ferrovia), Mariangela De Carlo (Leuca-Ferrovia) e Pasquale Sicuro (Litorale), il vicepresidente del Coni Elio Pagliara e i rappresentanti di diverse associazioni, tra cui Gianfranco Galluccio dell'Uisp.

Tutti riuniti per fare il punto sulla “Festa dello sport”. Una manifestazione, in programma domenica prossima, che dovrebbe coinvolgere con eventi in varie postazioni tutti e cinque i quartieri cittadini per confluire poi, in un raduno finale in piazza Sant'Oronzo. E, invece, non se ne farà niente. Almeno per quanto di competenza dell'Amministrazione comunale, perché qualche Consiglio circoscrizionale potrebbe provvedere, in tono minore ovviamente rispetto alle previsioni iniziali, con un proprio, limitato budget.

Perché Palazzo Carafa non ci metterà neppure un euro. E, ieri, appunto è arrivata la doccia fredda di Alfarano: «Non ci sono soldi- ha detto loro l'assessore -E tutta la programmazione, compresa quella delle mie deleghe, è azzerata››. E, tanto per essere più espliciti sulla difficile situazione delle casse comunali, il delegato al Turismo della Giunta Perrone avrebbe prospettato pure la possibilità che, quest'anno, salti la rassegna estiva Mediterranea, introdotta sotto la gestione di Adriana Poli Bortone e proseguita con l'arrivo di Paolo Perrone.

A parte pochi eventi a pagamento, organizzati da privati (si parla di Pat Metheny, del duo Dalla-De Gregori, di Giovanni Allevi e Malika Ayane), salterebbe tutta la programmazione gratuita, fatta di piccole e medie manifestazioni culturali e sportive, dislocate un po' in tutti i quartieri cittadini. Una eventualità, che i presenti alvertice di ieri pare non abbiano preso proprio bene. Tant'è che sarebbe pure volata qualche parola grossa. “«Ma come? - avrebbe detto più di qualcuno – Noi prendiamo impegni e voi, solo ora, decidete di annullare tutto».

Del resto, che la situazione finanziaria di Palazzo Carafa non sia delle migliori è noto da tempo. Ma, proprio l'altro ieri, si è diffusa la notizia che ammonterebbero a quasi 30 milioni (per la precisione 29.972.665 euro) le istanze di pignoramento presentate da creditori del Comune alla Banca nazionale del Lavoro, che gestisce il servizio di tesoreria dell'Amministrazione. La stessa minoranza di centrosinistra sarebbe in possesso di un documento, intestato Bnl, da cui risulta quella cifra astronomica. Una cifra che, però, il sindaco Perrone ha bollato come “pura fantasia”. E proprio domani il primo cittadino potrebbe convocare una conferenza stampa per replicare alle accuse dell’opposizione. Nei giorni scorsi, infatti, i parlamentari del Pd Teresa Bellanova e Alberto Maritati hanno presentato un'interrogazione al ministro Giulio Tremonti, ipotizzando uno squilibrio di bilancio di non meno di 50 milioni di euro.