Leggi la Presentazione di veglie News

 

BIRRA E SOUND a LEVERANO
Pubblicata in data 4/8/2010

DAL 3 ALL’8 AGOSTO A LEVERANO
Ritorna “Birra e Sound”: nel 2010 la sesta edizione del Festival Europeo della Birra nel Salento con tante sorprese. Ampio spazio alla gastronomia di qualità e alle birre artigianali, con i riflettori puntati sulle regine del marchio Birra Salento (“Beggia”, “Pizzica” e “Taranta”). Tutto salentino il cast artistico del Live Festival: sul palco i ritmi tradizionali della pizzica, Qdf Bambini Latini, Papa Chango, Mezzatesta e soci e Maurizio Petrelli Big band. La cerimonia di inaugurazione del 3 agosto sarà trasmessa in diretta tv da Telerama e Puglia Channel


LA CITTADELLA EUROPEA DELLA BIRRA - Tantissime novità e tante importanti conferme. Così si presenta la sesta edizione di “BIRRA E SOUND 2010”, il Festival Europeo della Birra nel Salento che si terrà dal 3 all’8 agosto prossimo. Teatro della manifestazione organizzata da Mebimport srl, azienda leader da vent’anni nel settore dell’importazione e della distribuzione dei più famosi marchi birrai di tutta Europa, sarà ancora una volta la suggestiva area mercatale di Leverano che verrà impreziosita da un nuovo gioco di luci curate con dovizia di particolari da “Luminarie De Cagna” e dal tocco artistico di alcuni pittori del posto che coloreranno e renderanno ancor più magica la scenografia per accogliere i tantissimi ospiti e turisti provenienti da ogni angolo d’Italia. Birra e Sound, per il sesto anno consecutivo, rinnova l’appuntamento con la degustazione delle migliori peculiarità birraie, con oltre 100 tipologie di birre differenti, il food di qualità e la gastronomia della migliore tradizione salentina e bavarese. In anteprima assoluta, poi, grande spazio sarà dedicato alle nuove birre 100% salentine: “Beggia”, “Pizzica” e “Taranta” prodotta dal marchio “Birra Salento”, che saranno al centro del padiglione allestito per accogliere i maggiori birrifici artigianali della Penisola. Tutti elementi questi che, coordinati insieme da uno staff che lavora alacremente da oltre 4 mesi, creano i presupposti per confermare il successo di questa manifestazione, cresciuta qualitativamente e quantitativamente nel corso degli anni (ben 148 mila presenze registrate nel 2009) e che ormai rappresenta la manifestazione birraia più importante e prestigiosa del Centro-Sud Italia.

LE MILLE FACCE DI BIRRA E SOUND – La sesta edizione di “Birra e Sound” non è, però, solo questo. Uno degli obiettivi di questo Festival europeo della birra è la promozione del territorio attraverso diversi percorsi: in particolar modo, dando risalto ai sapori tipici del Salento ed esaltandone la qualità, attraverso la vetrina “Terre di Barocco – Salento da Gustare” dedicata ad amministrazioni pubbliche, enti, proloco e aziende locali più rinomate nella produzione di prodotti tipici della gastronomia, cui nel 2010 verrà affiancata la degustazione delle tre birre salentine Beggia, Pizzica e Taranta. Non mancheranno le conferme nell’itinerario gastronomico: dalle prelibatezze a base di carne e di pesce, cotte in umido e alla griglia, ai prodotti dell’area bavarese (pane brezel, weisswurst e salumi tipici tedeschi) presenti nelle sei serate, dall’esclusiva “Area Gluten Free” per celiaci con prodotti (gelati, dolci e birra), tutti privi di glutine, conservanti e coloranti. Come ogni anno spazio anche per “Birra e Sound Solidale”, che ospita alcune associazioni di volontariato attivamente impegnate sul territorio. Un’attenzione particolare, come ogni anno, è rivolta alla sicurezza stradale: “Birra e Sound” e Mebimport, infatti, proporranno nel 2010 la campagna di prevenzione e comunicazione sociale “Oggi guido io”, per sensibilizzare gli ospiti del festival al bere responsabile. Aspetto questo che si legherà ad un’altra campagna sociale per la prevenzione dell’incidentalità stradale dal titolo “La vita non è uno scherzo...Prendila sul serio”, ideata in occasione del decennale del “Progetto Icaro” del Ministero degli Interni e che ha come testimonial d’eccezione il giornalista e attore Mingo De Pasquale. Il famoso inviato di Striscia la Notizia sarà presente al festival leveranese, continuando così il suo tour estivo in discoteche, spiagge, acquapark ed eventi in programmazione in tutto il territorio salentino e pugliese, con una fittissima serie di performances che faranno riflettere sull’importante tema della sicurezza stradale. Attiva anche nel 2010, infine, l’Area Tecnica Mebimport Point, il cui accesso è esclusivamente destinata a clienti, aziende e “addetti ai lavori” che operano nel campo della ristorazione e che si registreranno regolarmente al Mebimport Point. Nell’area in questione è prevista la possibilità di conoscere in anteprima prodotti e novità, sviluppare nuove idee imprenditoriali e discutere di cultura birraia insieme ai maggiori esperti del panorama nazionale.

IL CAST ARTISTICO: RITMI LIVE TUTTI SALENTINI - Data l’importanza dell’evento, l’inaugurazione del 3 agosto verrà trasmessa in diretta televisiva (dalle 20.30 fino alle 2.00) su Tele Rama e via satellite nei paesi del Bacino del Mediterraneo grazie alle frequenze di Puglia Channel (canale 844 di Sky), un’occasione utile anche per raggiungere tutto il popolo salentino e gli appassionati della birra sparsi nel mondo. Ricco di grandi novità, infine, il cast artistico di “Birra e Sound 2010” che propone un variegato programma di musica, animazione, artisti di strada: ogni sera si ballerà con i dj-set e l’animazione di Radio Manbassa e musica live, mentre le evoluzioni acrobatiche e i colori dell’attrezzatissimo luna park coloreranno la cittadella europea della birra. Rock, pizzica e patchanga, oltre ad essere gli emblemi del Live Festival, faranno scatenare i tantissimi visitatori durante le diverse serate: sul palco si alterneranno, tra gli altri, la Big Band Orchestra di Maurizio Petrelli (3 agosto), la pizzica contaminata e il ritmo incessante dei tamburelli di Scazzicapieti e i Pizzicarusi (rispettivamente previsti il 5 e 7 agosto), il rock schitarrato di Mezza Testa e Soci, in programma il 4 agosto. Per concludere con l’attesa esibizione di Qdf-Bambini Latini (6 agosto), che dopo la fusione artistico-musicale dei mesi scorsi propongono il loro nuovo spettacolo live, e lo scatenato tributo a Manu Chao dei Papachango (8 agosto), i quali chiuderanno la sesta edizione del festival con un’esclusiva réunion, unica tappa in Puglia per il 2010. Insomma, “Birra e Sound” anche quest’anno promette bene. Birra e food di qualità, arte di strada e luminarie spettacolari, area lunapark e attrazioni varie, musica, ospiti e artisti d’eccezione pensati per il divertimento di grandi e piccini. Sei giorni tutti da scoprire, da gustare, da vivere…


====================

BIRRA e SOUND
Festival Europeo della Birra nel Salento
VI Edizione

3 - 8 Agosto 2010
-LEVERANO-
Salento – Lecce – Italia


L’Organizzazione dell’evento Birra e Sound è di MEBIMPORT s.r.l.
L’azienda nasce a Leverano all’inizio del 1986, ad opera dell’attuale amministratore, il Rag. Maurizio Zecca. L’attività istituzionale dell’azienda consiste nella distribuzione di bevande, vini e birre presso i Canali Horeca e Superhoreca, attraverso una rete di agenti estremamente professionale, in grado di garantire una capillare ed efficiente copertura del territorio di competenza che abbraccia Puglia e Basilicata.
Il portafoglio prodotti proposto da Mebimport è particolarmente ampio e prestigioso, annoverando al suo interno una vasta gamma di referenze (oltre 2.000) di primaria importanza e di marchi leader nel panorama internazionale del beverage di qualità:oltre 200 società fornitrici con 60 delle quali Mebimport ha un rapporto di esclusiva nel proprio territorio di competenza. La struttura organizzativa dell’azienda consta di venti addetti, oltre all’amministratore unico ed alla rete commerciale, che presidiano le principali funzioni gestionali dell’impresa:
- Area Amministrativa,
- Area Finanziaria,
- Customer Care,
- Area Acquisti,
- Amministrazione Clienti,
- Ufficio Legale
- Assistenza Tecnica Impianti
- Marketing ed Assistenza Rete Commerciale
- Logistica
Mebimport srl, in virtù del forte sviluppo della propria attività, ha ormai assunto un chiaro assetto di gruppo imprenditoriale con attività diversificate. La sede centrale, che ospita gli uffici ed il magazzino principale, è sita in Leverano sulla via Carmiano – Leverano.


3/8 agosto - Le date del Festival
Gastronomia, musica live, area luna park, arte di strada, comunicazione sociale, divertimento assicurato. Ma soprattutto birra e cultura birraia. Sono gli emblemi, dichiarati da ormai sei anni, del Birra e Sound Festival di Leverano (Lecce) che ritorna nel 2010 sempre più ricco di novità.
Il Mebimport Beer Festival dedicato alla birra di qualità nel Salento è un format che si rivolge non solo ad un target giovane ma è studiato analiticamente e pensato anche per una clientela più esigente, attenta all’aspetto tradizionale di intendere la birra e la sua cultura. Praticamente un percorso originale dedicato a tutti coloro che sono attratti da un nuovo modo d’intendere il bere responsabile. Birra e sound festival però non è solo gastronomia, musica e cultura birraia. E’ anche altro. Ben sei giornate zeppe di appuntamenti e contenitori: dalle visite nei vari stand del percorso enogastronomico all’interno della cittadella (che oltre alle specialità di carne nell’annuale edizione si arricchisce di succulente ricette marinare) al Live Festival, che darà spazio e voce a dj set” ed ai gruppi emergenti del panorama salentino, dal folk alla musica popolare e ai tamburelli incalzanti della pizzica, dal pop al jazz allo ska.






E poi, ancora, incontri, seminari e master per approfondire e apprendere gli aspetti innovativi del mondo birraio, le aree destinate alla promozione, alla valorizzazione e allo sviluppo delle aziende alimentari locali e quelle messe a punto per la vendita di prodotti legati sia alle tradizioni nostrane che a culture straniere, che presentano buone affinità con il gusto della birra.
Dopo il grande successo delle passate edizioni, infine, si confermano le aree che sono il fiore all’occhiello dell’evento riservate a celiaci ed intolleranti, completamente dedicata al food di qualità ed alla Birra Gluten Free. Birra e Sound è anche solidarietà: saranno presenti diverse associazioni di volontariato locali che allestiranno una raccolta di fondi destinata a progetti solidali, dai diversamente abili ai prodotti coltivati nei terreni confiscati alla mafie.



3 agosto. Si taglia il nastro. Special guest Giada Pezzaioli
Miss Mondo Italia e poi spazio alla diretta sky su Puglia Channel

Grande apertura per la sesta edizione di Birra e Sound Festival. Dalle ore 19 via alla cerimonia di inaugurazione che, oltre ai rappresentanti istituzionali di enti e partner, vedrà la partecipazione della splendida Giada Pezzaioli, Miss Mondo Italia 2010 e rappresentante della bellezza italica alla finale mondiale del prossimo novembre a Sania in Cina.

Cast artistico e Area live.
Data l’importanza dell’evento, l’inaugurazione del 3 agosto verrà trasmessa in diretta televisiva (dalle 20.30 fino alle 2.00) su Tele Rama e via satellite nei paesi del Bacino del Mediterraneo grazie alle frequenze di Puglia Channel (canale 844 di Sky), un’occasione utile anche per raggiungere tutto il popolo salentino e gli appassionati della birra sparsi nel mondo. Ricco di grandi novità, infine, il cast artistico di “Birra e Sound 2010” che propone un variegato programma di musica, animazione, artisti di strada: ogni sera si ballerà con i dj-set e l’animazione di Radio Manbassa e musica live, mentre le evoluzioni acrobatiche e i colori dell’attrezzatissimo luna park coloreranno la cittadella europea della birra. Rock, pizzica e patchanga, oltre ad essere gli emblemi del Live Festival, faranno scatenare i tantissimi visitatori durante le diverse serate:

• sul palco si alterneranno, tra gli altri, la Big Band Orchestra di Maurizio Petrelli (3 agosto)

• la pizzica contaminata e il ritmo incessante dei tamburelli di Scazzicapieti e i Pizzicarusi rispettivamente previsti il 5 e 7 agosto

• il rock schitarrato di Mezza Testa e Soci, in programma il 4 agosto.

• Attesissima esibizione di Qdf-Bambini Latini prevista per il 6 agosto, che dopo la fusione artistico-musicale dei mesi scorsi propongono il loro nuovo spettacolo live. Special performance per il sociale ore 22.00 con Mingo Show. Ospite l’attore inviato di Striscia la Notizia che tra una gags e l’altra parlerà ai giovani della sua campagna di comunicazione sociale per la sicurezza stradale che vede tra i partner proprio il birra e sound Festival di Mebimport.

• Spettacolare scatenato tributo a Manu Chao quello dei Papachango 8 agosto, i quali chiuderanno la sesta edizione del festival con un’esclusiva réunion, unica tappa in Puglia per il 2010. Insomma, “Birra e Sound” anche quest’anno promette bene. Birra e food di qualità, arte di strada e luminarie spettacolari, area lunapark e attrazioni varie, musica, ospiti e artisti d’eccezione pensati per il divertimento di grandi e piccini. Sei giorni tutti da scoprire, da gustare, da vivere…


AREA TECNICA // PER GLI ADDETTI AI LAVORI
Anche nella quinta edizione del Festival Europeo della Birra nel Salento, ritorna l’Area Tecnica Mebimport, un vero e proprio percorso destinato esclusivamente a clienti ed operatori del settore. Si tratta di una cornice esclusiva ricavata all’interno della cittadella leveranese, dove saranno accolti tutti gli “addetti ai lavori” che si registreranno regolarmente presso gli Info Point. Accanto alle presentazioni e alle degustazioni dei prodotti, ci sarà anche spazio per discutere di cultura birraia insieme ad alcuni esperti. Un modo in più per valorizzare l’operato di una delle aziende leader nel Sud Italia per questo settore e contribuire allo sviluppo di realtà locali


GLUTEN FREE AREA // CELIACI
Obiettivo di Mebimport è riconfermare un appuntamento che, sin dalla prima edizione e per le successive, unisca la gastronomia tipica alla musica e a un prodotto di qualità come la birra, per favorire convivialità e socializzazione. In questo rientra la Gluten Free Area, riservata a celiaci e
intolleranti e riproposta dopo l’esperienza dello scorso anno per permettere a tutti gli ospiti – senza nessuna distinzione - di godersi le atmosfere e le specialità del Festival Birra e Sound. Nell’area saranno preparate con estrema cura e servite diverse specialità: dal food di ogni genere a gelati e dolci senza glutine, fino alla Birra Gluten Free che già vanta innumerovoli proposte sul mercato mondiale, molte di queste preparate anche artigianalmente con ingredienti al 100% privi di glutine (acqua, malto di riso, luppolo, lievito), con accurate modalità che partono dall’assoluta assenza delle procedure di pastorizzazione fino al mancato utilizzo di conservanti/coloranti di sorta.




UN BINOMIO DAL GUSTO PERFETTO // FOOD DI QUALITA’
Degustare e saper abbinare i cento tipi di birra presenti ad un piatto è una delle prerogative di Birra e Sound. Mettere, cioè, nelle condizioni il visitatore di assaporare appieno nuove fragranze, unendo sapori e stili gastronomici di più zone geografiche. Per questo, anche nel 2010, saranno riproposte alcune aree gastronomiche che hanno riscosso un grande successo nelle precedenti Novità della sesta edizione saranno diverse specialità marinare (frittura di pesce preparata all’istante, pesce spada, frutti di mare), che affiancheranno i gustosi piatti di carne, cotti “in umido” con la birra e alla griglia. FOOD ACCURATO PER TUTTI I GUSTI - Fiore all’occhiello è il food, da accostare ai 100 tipi di birra presenti. “Si tratta di un percorso di qualità studiato per soddisfare ogni gusto – svela in anteprima il Responsabile Food del Mebimport Beer Festival, Sergio Pugliese. Dalla pizzeria (con basi pizza e miniforno) alle grigliate di carne, dalla gastronomia bavarese originale disponibile in tutte le sei serate alle carni cotte in umido con la birra. La novità è costituita dalle specialità ittiche per i più golosi: fritture di pesce fresco, grigliate pesce spada e frutti di mare crudi da gustare in compagnia di un bel boccale di birra”. Queste le aree gastronomiche della cittadella: Pizzeria (Basi pizza cotte in miniforni), Carni alla griglia tradizionali ma dal gusto unico, Carni in umido cotte rigorosamente con la birra, Specialità bavaresi orogonali e di qualità (Pane brezel, weisswurst, salumi tipici disponibili ogni sera) e Specialità marinare (Fritture, pesce spada e frutti di mare).



UN TOCCO D’ARTE PER IL FESTIVAL. LE LUMINARIE DE CAGNA
A rendere indimenticabili le notti di Birra e Sound, anche nella quinta edizione, ci penseranno le artistiche scenografie della ditta Luminarie De Cagna. L’azienda magliese, tra le più rappresentative del territorio salentino nel settore, colorerà l’intera area mercatale creando un’atmosfera magica, suggestiva e coinvolgente. Un gioco artistico policrome, unito a un sapiente binomio di luce fredda e luce calda che accoglierà i tanti ospiti del primo Festival Europeo della Birra nel Salento. Un modo in più, questo, per rivalutare il territorio salentino attraverso l’arte, la passione e la maestria di un’azienda che rappresenta una delle eccellenze di cui andare orgogliosi. Un tocco d’arte e di eleganza.






Birra e sound per il sociale
Un’attenzione particolare, come ogni anno, è rivolta alla sicurezza stradale: “Birra e Sound” e Mebimport, infatti, proporranno nel 2010 la campagna di prevenzione e comunicazione sociale “Oggi guido io”, per sensibilizzare gli ospiti del festival al bere responsabile. Aspetto questo che si legherà ad un’altra campagna sociale per la prevenzione dell’incidentalità stradale dal titolo “La vita non è uno scherzo...Prendila sul serio”, ideata in occasione del decennale del “Progetto Icaro” del Ministero degli Interni e che ha come testimonial d’eccezione il giornalista e attore Mingo De Pasquale. Il famoso inviato di Striscia la Notizia sarà presente al festival leveranese, continuando così il suo tour estivo in discoteche, spiagge, acquapark ed eventi in programmazione in tutto il territorio salentino e pugliese, con una fittissima serie di performances che faranno riflettere sull’importante tema della sicurezza stradale.
Tra gli obiettivi di Birra e Sound Festival figura quindi anche quello di promuovere la cultura del consumo responsabile di bevande alcoliche, evitando abusi o usi scorretti di alcol. Un monito e un consiglio per tutti: bere senza sapersi controllare significa bere in maniera non responsabile, ovvero andare in contro a rischi, anche gravi e a volte irrisolvibili, per la salute propria e altrui, per la sicurezza degli individui e per la loro convivenza civile. È molto importante far crescere, soprattutto tra i giovani, la consapevolezza sui rischi dell’uso non responsabile di alcol. Il consiglio è semplice, rivolto senza distinzioni a giovani e adulti e a tutti gli ospiti dell’evento. Se devi guidare, non bere. Se hai bevuto, fai guidare qualcun altro!