Leggi la Presentazione di veglie News

 

PASSIONE VIVENTE - Trepuzzi
Pubblicata in data 12/4/2011

Parrocchia Maria SS. Assunta- Trepuzzi
COMUNICATO STAMPA


La Comunità Parrocchiale Maria SS. Assunta di Trepuzzi organizza, per il secondo anno consecutivo, la Rappresentazione Vivente della Passione di Cristo.

Sono oltre cento i personaggi che, attraverso la loro voce e i loro gesti, ci faranno rivivere la più grande storia d’amore mai raccontata nei secoli.

Già da due mesi, subito dopo il grande successo del Presepe Vivente visitato da oltre 4000 persone, tutta la comunità si sta preparando con grande entusiasmo e qualche sacrificio a realizzare quella che sarà una vera e propria opera teatrale itinerante che vuole essere principalmente una forma nuova di evangelizzazione sul mistero più grande della nostra fede.
Il tema scelto quest’anno per la Passione Vivente è: “Tra cielo e fango”. Perché questo tema? Semplicemente perchè tutta la nostra vita, la nostra stessa storia personale, è un intreccio tra esperienze di cielo e situazioni di fango.
Siamo tratti dalla polvere della terra, è vero, ma siamo fatti per conquistare il cielo, o meglio per essere cielo. Anche Cristo, nella sua “Passione” ha preso su di se il fango degli uomini e con la sua croce ci ha riaperto le porte del cielo. Il filo rosso che legherà le varie scene sarà il racconto della Passione secondo il Vangelo di Giovanni, è lo stesso racconto che ascoltiamo ogni anno nella Liturgia del Venerdì Santo.

La vera novità di quest’anno è la nuova location: non più il centro storico di Trepuzzi ma il giardino di Villa Bianco, una meravigliosa villa dell’ 800 che si trova nel territorio di Trepuzzi in via Campi.

La Passione Vivente si svolgerà Sabato 16 e Domenica 17 aprile a partire dalle ore 19,00 e fino alle ore 24,00. Così come accaduto nella scorsa edizione, ogni 5 minuti si potrà entrare in gruppi di 30 persone accompagnati da una guida che aiuterà il gruppo a visitare le varie scene, tra le quali spiccano per notevole bellezza e intensità di dialoghi la lavanda dei piedi, la notte di Gesù nel Getsemani, il tradimento di Giuda, il processo di Pilato, la Crocifissione, la Pietà e ovviamente la Risurrezione.
Ma queste sono solo alcune delle scene che si potranno visitare, scene tra l’altro totalmente ricostruite in uno splendido giardino, grazie al lavoro di giovani e sapienti maestri operai ed artigiani. Gli stessi testi che i personaggi interpreteranno sono stati scritti da una commissione parrocchiale così come anche i costumi di ogni comparsa sono stati realizzati con la sapiente maestria di alcune brave mamme della Parrocchia.
L’intero percorso della passione dura all’incirca 45 minuti, un tempo prezioso nel quale ogni spettatore potrà sentirsi protagonista di questa storia d’ amore e di sangue che costituisce il pilastro della fede di milioni di credenti.

Appuntamento , quindi, a Sabato 16 e Domenica 17 aprile per “tuffarsi” in una storia che di certo non vi lascerà indifferenti.


Per info: Parrocchia Maria SS. Assunta- Trepuzzi 0832758240