Leggi la Presentazione di veglie News

 

MARCIA DELLA PACE - MESSAGGIO DI MONS. RUPPI
Pubblicata in data 8/2/2009

Il messaggio di Monsignor Cosmo Francesco Ruppi
all'Azione cattolica per la Marcia della pace di Alessano.
La marcia sarà presieduta da Monsignor Vito De Grisantis, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca. La soddisfazione dell'Azione cattolica leccese per un ulteriore prova di vicinanza

Impossibilitato a partecipare alla Marcia della Pace di Alessano, dal tema “Fai volare la Pace” organizzata dall’Azione Cattolica dei Ragazzi delle diocesi di Lecce e di Ugento Santa Maria di Leuca, S.E. Mons. Cosmo Francesco Ruppi, Arcivescovo di Lecce ha voluto salutare ragazzi e presenti alla manifestazione, con un messaggio che sarà letto questo pomeriggio:

“Con gioia e con speranza saluto l’ACR che partecipa alla Marcia della pace in ricordo del Servo di Dio don Tonino Bello, mio carissimo amico e fulgida figura dell’episcopato italiano.
Pellegrinare per la pace sulla tomba di un uomo che si è consumato per la pace ed è morto per la pace, per me è commovente, ma per tutti voli carissimi acierrini che non lo avete conosciuto, è come andare ad accendere una luca da portare alla scuola, nelle famiglie, nel mondo.
Avrei tanto voluto partecipare alla vostra marcia, ma il Signore ha voluto che fossi presente con la preghiera e con il cuore. Il mio saluto affettuoso e grato ai carissimi presidenti diocesani di Ugento e Lecce, alle presidenze e a tutti i partecipanti.
Con profonda commozione il mio devoto ossequio a S.E. Mons. Vito De Grisantis, antico mio collaboratore ed ora degnissimo pastore. Desidero anzi cogliere la presente e pubblica occasione per ringraziarlo perché mi è stato vicino più volte nella degenza ospedaliera.
Assicuro a tutti, ugentini e leccesi, la mia costante preghiera e la mia affettuosa benedizione.”

+ Cosmo Francesco Ruppi
Arcivescovo di Lecce

Gratitudine e vicinanza sono i sentimenti dell’Azione cattolica di Lecce. “Ringraziamo l’arcivescovo per il suo continuo essere accanto alla nostra Associazione, in tutti i momenti della sua vita. – dice Massimo Vergari, presidente diocesano dell’Azione cattolica di Lecce - Lo consideriamo un dono e una sollecitazione a fare sempre meglio per i nostri associati, soprattutto per i più giovani e i più piccoli. Da parte nostra l’affetto e la preghiera per un momento difficile, che si sta evolvendo verso orizzonti positivi.”

Alla marcia parteciperanno S.E. Mons. Vito De Grisantis, che presiederà alcuni momenti liturgici, i presidenti diocesani di Lecce e Ugento Santa Maria di Leuca, numerose autorità civili e religiose, del volontariato e del sociale.
Alle ore 16 è previsto l'arrivo ad Alessano e l'accoglienza sul piazzale del cimitero. Alle 16,30 la festa di accoglienza e alle 17,15 l'inizio della Marcia della Pace. Il tragitto prevede il passaggio vicino la tomba di don Tonino Bello, con una preghiera personale, e un percorso per le vie principali del centro salentino. Alle ore 18 l'arrivo presso la Chiesa Matrice, con le conclusioni e l'animazione. Alle ore 19:30 il rientro a casa.