Leggi la Presentazione di veglie News

 

I.T.C. "Costa" - Domenica 15 Scuola aperta a tutti
Pubblicata in data 15/2/2009

Riteniamo che il futuro dei giovani salentini guardi in due direzioni:
informatica e turismo

Domenica 15 febbraio un incontro illustrativo

Gent.mo/ma,
in quanto scuola di formazione di giovani verso quelli che potrebbero essere i possibili sbocchi professionali del futuro, sentiamo la responsabilità di contribuire, con il nostro operato, affinchè gli studenti possano acquisire durante il loro periodo di studio, le conoscenze e le capacità necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro con la qualifica più idonea. In poche parole, negli ultimi anni abbiamo mirato dritto verso quelle professionalità che riteniamo siano più spendibili nel meridione e nel Salento in particolare: l'informatica e le nuove tecnologie di comunicazione (Internet, Web marketing, etc.), e la promozione del turismo.

E' per questo motivo che l'Istituto Costa di Lecce nel 1995 è stata la prima scuola in Italia a scommettere sulla rete Internet installando un web server in casa; è per questo motivo che da dieci anni la scuola ha indirizzato l'insegnamento dell'informatica verso tutte le possibili specializzazioni nel mondo del web; ed è sempre per questo motivo che il Costa è ritenuta una delle più prestigiose scuole in Italia sul piano dell'informatica. Prova di ciò sono i numerosissimi concorsi vinti ed i riconoscimenti ottenuti, non ultimo la qualifica di "amministrazione eccellente" da parte del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione.
Nel 2001 il sito "Blues & Blues" ha ottenuto il riconoscimento dagli USA come miglior sito di musica blues. Nel 2004 e nel 2005 la nostra scuola ha vinto il concorso europeo "L'Europa alla Lavagna". Nel 2006 sei dei nostri studenti hanno vinto un premio di 2.500 euro classificandosi al 2° posto del concorso nazionale indetto da Unioncamere, nello stesso anno gli studenti hanno vinto anche il concorso nazionale "Agriturist" per la realizzazione del sito sui prodotti DOP e IGP.

Per quanto concerne, poi, l'ambito turistico, sarà probabilmente sufficiente menzionare che gli studenti dell'Istituto Costa sono gli artefici del vasto movimento che va sotto il nome di "Repubblica Salentina", che negli ultimi due anni ha realizzato campagne, iniziative e azioni che hanno marcato con forza e innovatività il nostro territorio agli occhi di turisti e curiosi italiani ed esteri. Dopo aver realizzato il sito ufficiale del movimento (www.repubblicasalentina.it), il sito di "Top & Unique" (www.repubblicasalentina.it/topunique) che raccoglie tutte le espressioni di eccellenza e unicità del nostro territorio, ed il primo sito di promozione turistica in lingua inglese "Discover Salento" (www.discoversalento.org), il Costa è oggi la scuola che più di ogni altra ha creato le basi per lo sviluppo del turismo nel Salento.

Per parlare dei passi compiuti e, soprattutto, dei progetti futuri

i docenti del Costa aprono la scuola e ricevono studenti, genitori e curiosi

Domenica 15 febbraio
dalle 10.00 alle 13.00

...e dalle 16.00 in poi... festa al Costa!

Nella mattinata di domenica 15 febbraio il palazzo dell'Istituto Costa, sito nei pressi di piazza Sant'Oronzo, affianco al bellissimo verde della Villa Comunale, aprirà le sue porte e offrirà al pubblico la possibilità di conoscere da vicino e a fondo le diverse facce dell'offerta formativa di una delle scuole più antiche ma più all'avanguardia. Mentre nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, si festeggia con "Festa al Costa", dj-set, musica e mangerecci. Siete tutti invitati.

Grazie per l'attenzione.

prof.ssa Elisabetta D'Errico
Resp. orientamento

I.T.C. "Costa"
Piazzetta De Sanctis, 10 - 73100 Lecce
Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935
www.costa.clio.it - itc.costa@clio.it