Leggi la Presentazione di veglie News

 

CONCERTO PARNASO, DOMENICA PRIMO MARZO, ORE 18
Pubblicata in data 24/2/2009

CONCERTO PARNASO, DOMENICA PRIMO MARZO, ORE 18

Importante concerto domenica primo marzo, nella sala consiliare del palazzo ducale, alle ore 18, organizzato dal Parnaso delle Muse in collaborazione con l’E.P.T.A. Italy (Europian Piano Teachers Association).

Nel concerto, che vedrà la partecipazione straordinaria della famosa concertista Marcella Crudeli, si esibiranno, oltre la Crudeli appunto, cinque bravissimi pianisti e Alessandro Fratta, primo flauto nell’orchestra diretta da Uto Ughi.
Tra i pianisti : Diana Gabrielyan, nata a Yerevan. Dal 1992 al 1998 ha studiato nella Scuola Musicale per Talenti “P.I.Ciaikovsij” di Yerevan, diplomandosi nel 2005 al Conservatorio “S.Cecilia” di Roma, con il massimo dei voti. Attualmente è iscritta alla classe di alto perfezionamento del M° Marcella Crudeli. Ha vinto diversi concorsi: Hannover,“Ciudad de Carlet” (Spagna), 1999 - – Premio Speciale Concerti Parigi, Rotary Club Roma Sud, “Roma 2008”. Svolge attività concertistica esibendosi nelle sale come il Teatro dell’Opera di Roma, la Sala Baldini – Teatro di Marcello, il Teatro Malibran di Venezia, la Maison de l’Italie a Parigi, la “Salle de Cinema” di Unesco a Parigi, la “Cité des Arts” a Parigi.

Francesca Zarrillo, nata a Roma nel1982, ha conseguito il diploma di pianoforte presso il conservatorio “A. Peri” di Reggio Emilia, nel 2005, sotto la guida di Marcella Crudeli. Ha seguito numerosi corsi di interpretazione e perfezionamento a Molfetta, a Roma, in Germania a Kitzingen, presso l’Internationales Sailer Klavierfestival, in Francia all’Accadémie d’Eté F. Poulenc, a Rodi. E’ iscritta alla classe di alto perfezionamento del M° Marcella Crudeli all’Ecole Normale de Musique de Paris “A. Cortot”, dove ha recentemente conseguito il “Brevet d’Execution”. Ha tenuto concerti per l’associazione il “Tempietto” di Roma, presso la sala Baldini. Ha partecipato all’incisione, dal vivo, dei Valzer di Strauss a quattro mani con il M° Crudeli.

Alessandro Di Marco, nato a Catania nel 1987 ha iniziato gli studi musicali sotto la guida del padre, Salvatore Di Marco (pianista e direttore d'orchestra). Nel 2006 è stato invitato dalla celebre pianista greca Agathe Leimoni ad effettuare una tournèe nell'isola di Creta. Segue i Corsi di Alto Perfezionamento di M. Marvulli e A. Paleta-Bugaj (Accademia Chopin di Varsavia). Nel 2007 e nel 2008 è vincitore assoluto al Concorso Mandanici di Barcellona (ME) nella Categoria Giovani Talenti e del diploma di merito nella sezione Interpretazione J. Brahms. Ha conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello in Pianoforte con il massimo dei voti, la lode e il diritto all'incisione dei brani del programma, presso il Conservatorio “V. Bellini” di Catania. Frequenta il Primo Anno di Alto Perfezionamento presso l'Accademia Pianistica Internazionale E.P.T.A. Italy (Roma – Londra), nella classe del maestro Leonardo Saraceni.

Francesca Perrotta, nata a Lecce, dove si è diplomata brillantemente presso il conservatorio “T. Schipa”, ha proseguito il perfezionamento pianistico con il M° Marcella Crudeli presso l’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi, conseguendo il Brevet d’èxecution “à l’unanimité” Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Ha partecipato ai corsi di interpretazione pianistica tenuti da Marcella Crudeli e Pier Narciso Masi. A questa attività affianca quella concertistica; si è esibita, tra gli altri, al Teatro “Paisiello” di Lecce, al Teatro di Marcello, alla Sala “Baldini”, a Villa Torlonia a Roma ed alla “Salle Cortot” di Parigi. Recentemente ha partecipato alla realizzazione di due cd a 4 mani con la pianista Marcella Crudeli, dedicati rispettivamente ai valzer di J. Strauss e a celebri riduzioni d’opera.



DOCENTI:

MARCELLA CRUDELI : e’ considerata dalla critica internazionale uno dei più eminenti rappresentanti del concertismo italiano. Da anni svolge con grande successo un'intensa carriera, con oltre duemila concerti in più di ottanta Paesi dei cinque continenti. Già docente di pianoforte principale presso il Conservatorio "S. Cecilia" di Roma e direttore del Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara, tiene un corso di alto perfezionamento all' Ecole Normale de Musique "A. Cortot" di Parigi.

E' fondatrice e presidente dell'EPTA-Italy di cui è anche stata, presidente europeo, ed è fondatrice e presidente dell'Associazione "F. Chopin" che organizza concerti, corsi internazionali di alto perfezionamento e il Concorso Pianistico Internazionale "Roma", sotto l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica che le ha conferito l'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica (1999), di Commendatore (2007), la medaglia d'oro e il diploma di prima classe, riservati ai Benemeriti della scuola, della cultura e dell'arte (2003). Ha ricevuto infine dal Rotary Club International la celebre onorificenza "Paul Harris Due Rubini" per i suoi meriti artistici ed umanitari.

Alessandro Fratta - flauto

Nato a Roma, diplomato presso il Conservatorio "S.Cecilia" di Roma e laureato in Storia della musica presso la Facoltà di Lettere della “ Sapienza" di Roma, ha frequentato i corsi internazionali di perfezionamento tenuti dai Maestri: C.Klemm, S.Gazzelloni , M.Conti (flauto), B.Canino (Musica da Camera). Nel 1988 è stato invitato a rappresentare l'Italia al Primo Concorso Internazionale per Ensemble de Fiati "Europa Musica". Nel 2001 ha costituito, in collaborazione con l'associazione "ViviAmo la Musica", l'orchestra giovanile "Musica Verticale" della quale è direttore stabile e con la quale è stato di recente invitato a tenere un concerto presso la Sala 700 dell'Auditorium Parco della Musica di Roma in occasione delle X Festa Europea della Musica. Collabora in qualità di primo flauto con l'orchestra "I Filarmonici di Roma" diretta da Uto Ughi.

Leonardo Saraceni – Pianoforte

Leonardo Saraceni, pianista e compositore, definito dalla critica internazionale un “musicista eclettico…dotato di una ammirevole padronanza tecnica ed interpretativa Ha compiuto gli studi pianistici al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, perfezionandosi, in seguito, con il Maestro Marcella Crudeli. Effettua tournèes in Italia, in Europa e nell’America Centrale (Milano, Roma, Bari, Siracusa, Norimberga, Erlangen, Martigny, Selaja, Toluca . Ha pubblicato per la Magnoli Arte: Studi per Pianoforte Op. 7, Metodo di Solfeggio – Vol. 1, 2 , 3, Lied Op. 8 n.1, varie composizioni da Camera. Attualmente è: Direttore del Dipartimento Musica dell’Accademia Delle Arti – Scuola Superiore di Musica “F. Cilea”, Docente dei Corsi Nazionali di Interpretazione Musicale e Alto Perfezionamento di Oriolo (di cui ne ha assunto la direzione artistica dal 1997), Docente presso il Conservatorio di Stato di Celaja (Messico), Docente dell’E.P.T.A. Italy (Europian Piano Teachers Association). Sue composizioni sono state eseguite su Rai Radio 2 ed altre regolarmente inserite nei programmi da concerto, sia in Italia che all’Estero.

Nel concerto di domenica 1 marzo, saranno eseguite musiche di Rossini: “Tancredi”, Sinfonia a quattro mani e “L’italiana in Algeri”; Beethoven, dalla Sonata op.53 “Aurora”; F.Liszt, “Mephisto”,Valzer, e “Valée d'Oberman”; G. Donizetti, Sonata in do maggiore; altri autori.