Leggi la Presentazione di veglie News

 

Concorso "Stefano Costa" 2009 - Novoli
Pubblicata in data 12/3/2009

ACCOGLIENZA UGUALE CONOSCENZA

NOVOLI - Al via l’edizione 2009 del Concorso Stefano Costa
www.cngeiscosta.org

Anche nel 2009 la sezione di Novoli del Cngei sarà impegnata nell’organizzazione del Concorso “Stefano Costa”, progetto culturale giunto al suo quinto anno d’età dedicato al piccolo esploratore novolese tragicamente scomparso durante un’attività scout in Abruzzo. Tematica dell’annuale edizione, che vanta le collaborazioni e i patrocini istituzionali di Proloco Novoli, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni del Nord Salento, Comune di Novoli, Cattedra di Critica Letteraria dell’Università del Salento e Ordine Scout San Giorgio, sarà l’ACCOGLIENZA, parallelamente alla programmazione nazionale del Cngei.

Dal 14 al 28 marzo le prove nelle scuole - Già al lavoro la Commissione Giudicatrice che, dopo aver comunicato il tema del concorso per il 2009, ha elaborato le tracce su cui andranno a lavorare i tanti partecipanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria di diversi comuni salentini, in particolare di Novoli e del circondario del Nord Salento, a cui si aggiungono istituti scolastici e alcune sezioni Cngei della penisola. Le prove, un disegno a tecnica libera sul tema “Il colore come rappresentazione di accoglienza e amicizia” e un elaborato scritto sul tema “L’accoglienza inizia dal cuore, dall’atteggiamento interiore di disponibilità a far spazio all’altro, ad accettarlo con la sua storia, per quello che è”, si svolgeranno nell’arco di tempo che va dal 14 al 28 marzo, dopo aver definito con esattezza il numero degli istituti aderenti anche su scala nazionale. La chiusura, invece, è fissata per il 23 maggio prossimo all’interno dell’incantevole scenario della Cantine De Falco di Novoli, che ospiterà anche la cerimonia di premiazione degli scolari vincitori e spettacoli musicali e di cabaret; novità del 2009, poi, sarà una manifestazione collaterale di riflessione che si terrà all’interno dell’Asilo Tarantini di Novoli: l’appuntamento è per il 13 marzo con la conferenza-dibattito “Accoglienza=Conoscenza”, alla quale parteciperanno capi scout, docenti universitari ed esperti del settore. In fibrillazione l’intera sezione scout novolese, che si appresta a vivere un altro importante momento formativo. “Stiamo sostenendo enormi sforzi organizzativi – dice il presidente Stefano Politi - per continuare questo progetto anche in ambito nazionale, convinti del suo significato e dalla forza che ogni anno i giovanissimi studenti italiani ci trasmettono attraverso i loro disegno e i loro scritti. Siamo coscienti che l’impegno è difficile, anche per il ricco programma di eventi che stiamo organizzando in vista della fase finale del progetto che si terrà in primavera, ma non dimentichiamo che alla base del nostro cammino c’è l’esperienza scout che si fonda sull’educazione. Attraverso i sani principi dello scoutismo, vogliamo dare voce ai cittadini del domani”.

Un premio alla solidarietà - Confermato anche per questa edizione, infine, il Premio Baden Powell, promosso in concomitanza con la manifestazione culturale e organizzato per la prima volta in occasione del centenario della fondazione dello scoutismo mondiale nel 2007. Anche nel suo terzo anno di vita, il riconoscimento è rivolto a cittadini, enti e istituzioni che operano al servizio del volontariato e che mettono al servizio dello stesso la loro professione in Italia e all’estero. Saranno premiate tra tutte, le categorie segnalate e documentate dai rispettivi curricula, pervenuti alla segreteria organizzativa attraverso specifiche segnalazioni. La consegna del premio avverrà durante la manifestazione del 23 maggio, anche se ulteriori e dettagliate informazioni a riguardo verranno fornite nelle prossime comunicazioni.