Leggi la Presentazione di veglie News

 

MENO RIFIUTI PIU' MARGHERITE (P. Cesareo)
Pubblicata in data 25/5/2009

MENO RIFIUTI PIU' MARGHERITE

Successo per la campagna del Comune di Porto Cesareo
A gonfie vele la pulizia del litorale

Il progetto “Meno rifiuti Più Margherite”, promosso da Bianco Igiene Ambientale azienda titolare del capitolato d'appalto di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani a porto Cesareo in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica e all’Ambiente del Comune rivierasco, evidenzia i buoni risultati che la città jonica sta raggiungendo in tema ambientale.
Soddisfazione sia per la raccolta differenziata che ha fatto registrare percentuali di raccolta a pochi mesi dall'avvio.
Un risultato importante che va oltre le aspettative degli amministratori dell'Ente e che apre la strada ai nuovi servizi.
Successo anche per le operazioni di pulizia delle spiagge libere, per le quali sono stati previsti interventi straordinari. Intanto dal primo giugno il via alla pulizia giornaliera del litorale.

“Il servizio viene svolto sulle spiagge libere, ricadenti nel territorio delle marine di Porto Cesareo per una lunghezza complessiva pari a circa km23, ed una larghezza media pari a circa ml 83, compreso il tratto dunale -afferma il responsabile per Porto Cesareo della Bianco, Massimo Marzano, encomiato dall'amministrazione guidata da Vito Foscarini per l'eccellente lavoro fin qui svolto-.
Il servizio si sviluppa in diverse fasi ed in orario notturno per non disturbare i tanti turisti già presenti lungo il litorale. In prima battuta mediante idonea macchina setacciatrice -spiega Marzano- trainata da trattore ed omologata per la circolazione stradale, tale da consentire una facilità e rapidità di manovra e velocità negli spostamenti si setaccia la spiaggia.
A quest'attività -continua Marzano- segue il processo di raccolta manuale dei rifiuti e raggiungendo zone del litorale più impervie”. Già effettuati 3 interventi straordinari di inizio stagione: il primo nei giorni precedenti il ponte del 25 aprile, il secondo prima del ponte del 1 maggio e l’ultimo avrà luogo entro il 30 maggio.
Questi interventi di pulitura garantiscono una profondità di trattamento di sabbia compresa tra 20 e 30 cm oltre all'eliminazione dei rifiuti ingombranti abbandonati lungo la costa. Smaltite anche le alghe accumulatesi durante tutto il periodo invernale.
Soddisfatto delle attività svolte Gino Baldi ex assessore alle politiche ambientali, che attualmente detiene la delega all'igiene e decoro urbano. “Dal primo di giugno gli interventi di pulizia spiagge -spiega baldi- diverranno quotidiani, festivi compresi. Servizi che dovranno garantire la pulizia delle spiagge dai depositi giornalieri di rifiuti quali cicche di sigarette, bottiglie, buste di plastica ed altri materiale abbandonato purtroppo dai bagnanti. Previsti inoltre due interventi di potenziamento per le notti di S.Lorenzo e Ferragosto.
Sia gli interventi straordinari che quegli ordinari nonché quegli di potenziamento riguarderanno la raccolta di rifiuti urbani da arenili anche tramite svuotamento dei trespoli, sia la pulizia vagliatura-livellamento degli arenili stessi. L’intervento di vagliatura -aggiunge Baldi- risulta particolarmente importante per far fronte all’asportazione di sabbia in grandi quantità, con notevole aggravio dei fenomeni di erosione marina, che si verifica contestualmente alle operazioni di pulizia della battigia da alghe, conchiglie e rifiuti. Va sottolineato che la raccolta e lo smaltimento dei materiali spiaggiati che si depositano lungo il litorale, tramite vagliatura, permette il raggiungimento di tre obiettivi: la concentrazione dei materiali destinati agli impianti di smaltimento; la separazione delle conchiglie (utilizzabili per la produzione di integratori di mangimi) e dei materiali inerti di maggiori dimensioni (tipo pietre, etc.) ridistribuiti sulla spiaggia, in posizione tale da non creare pericolo per i fruitori della spiaggia e/o trasportati presso idonei impianti di recupero; il recupero della sabbia pulita da riportare in spiaggia”.