Leggi la Presentazione di veglie News

 

Incontro con Massimo Cacciari a San Cesario (Le)
Pubblicata in data 9/6/2009

Mercoledì 10 giugno, ore 19.30 - Palazzo Ducale - San Cesario (Le)

Filosofia e Politica - Incontro con Massimo Cacciari

Domani 10 giugno, a partire dalle 19.30, il Palazzo Ducale di San Cesario (Le) ospiterà l'incontro con il Prof. Massimo Cacciari sul tema "Filosofia e Politica".

All'appuntamento, promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Cesario, interverranno il sindaco Antonio Girau, la docente di Storia e Filosofia Claudia Antonucci.

Letture di Otto MArco Mercante (Principio Attivo Teatro)

La ricerca filosofica di Cacciari prende avvio dallo studio del "pensiero negativo", anti-dialettico, tra Schopenhauer e Nietzsche, di cui analizza le connessioni con la cultura letteraria, artistica e scientifica del primo Novecento, soffermandosi in particolare sulla finis Austriae. In particolare l'approfodimento del Nietzsche di Heidegger lo ha portato a una riconsiderazione dell'intera storia della metafisica e dello stesso paradigma interpretativo heideggeriano.
Nei suoi ultimi lavori la problematica filosofica si intreccia con quella teologica, secondo una linea che si potrebbe definire di rivisitazione critica della tradizione platonica. Parafrasando Heidegger, potrebbe essere sintetizzata così: che cosa significa "pensare", in un'epoca in cui la filosofia appare definitivamente specializzata in ambiti particolari? Vi è "inizio" del pensare, nel senso che il pensare possa assumere proprio l'"inizio" a suo problema?

La storia filosofico-teologica europea incentrata sulla nozione di "Deus-Esse" quale "principio" interrogata dall'Autore alla luce di questa domanda.