Leggi la Presentazione di veglie News

 

STREAMFEST 09 - 1/21 agosto
Pubblicata in data 23/7/2009

STREAMFEST 09 - 1/21 agosto nel Salento con Cassius, Cassy, Leroy Thornhill, Matthias Tanzmann, Congo Rock e molti altri

Info www.streamfest.org/2009

STREAMFEST 09

Terza edizione per il Festival Internazionale di Cultura Eco Digitale e Sperimentazioni Audio Visive. Tra gli ospiti Cassius, Cassy, Leroy Thornhill dei Prodigy, Matthias Tanzmann, Congo Rock, Reboot, Limo, Populous, Metuo e molti altri. Musica, installazioni, teatro-danza, workshop, mostre, convegni in suggestive località salentine.

Da sabato 1 a venerdì 21 agosto Streamfest, giunto quest’anno alla terza edizione, è un’inedita kermesse di immagini, suoni, performance e installazioni, luogo ideale di incontro tra differenti culture e stili di vita. Una manifestazione che superando le distanze si propone di abbracciare la tematica della salvaguardia del pianeta e del rispetto per l'ambiente muovendosi tra alcune affascinanti e suggestive località della penisola Salentina.

Dal molo di Otranto (sabato 1 agosto) al Parco Gondar di Gallipoli (giovedì 6), dal Torre Regina Giovanna di Apani (venerdì 7) al Guendalina di Santa Cesarea Terme (mercoledì 12), dal Casablanca di Portoselvaggio (lunedì 17) allo Zen di Gallipoli (venerdì 21) musica, installazioni, teatro-danza, workshop, mostre, convegni, rivolta ad un pubblico vasto e multiforme, con l’obiettivo di individuare nelle nuove culture digitali forme ancora inesplorate di spettacolarità. Cassius, Cassy, Leroy Thornhill dei Prodigy, Matthias Tanzmann, Congo Rock, Reboot, Limo, Populous, Metuo sono solo alcuni degli artisti che animeranno in suoni e visioni lo Streamfest.

Sul fronte arte tecnologica ed interattiva un importante contributo arriverà da Ennio Bertrand con la sua ultima creazione La scatola di Giotto e da Francesco Monico del Dipartimento di Media Design e Arti Multimediali NABA con Tafkav_The artisti formely Known as Vanda, due tra le principali opere all’interno della mostra permanente Wet and dry - relazioni tra arte e natura nel contemporaneo tecnologico. La mostra, che si terrà dal 2 al 12 agosto presso il Palazzo della Cultura di Galatina (Le), ospita un ciclo di artisti locali, nazionali ed internazionali ed è realizzata in collaborazione con gli studenti del Master D3d NABA (Nuova Accademia di Belle Arti), degli studenti dell'Accademia di Brera (Mi), di XtendedLab/Associzione culturale Reload (Mi), Switch Project creative social network (Fi) e A&A Art & Ars Gallery (Le).

Questa edizione del festival, avrà come leit-motiv il concetto di eco-entertainment: l'ecosostenibilità nello spettacolo. Un approccio alla promozione del territorio non solo eco-sotenibile, ma anche eco-culturale, che consideri l’apporto degli eventi artistico-culturali, specie se innovativi, un valore aggiunto. Sono diversi gli strumenti, alcuni dei quali estremamente innovativi, che verranno utilizzati. Per la prima volta in Italia in una manifestazione di questo tipo, verrà utilizzato un sistema brevettato altamente innovativo di diffusione audio - video a basso consumo alimentato interamente da pannelli fotovoltaici. Essendo comunque molto alto il fabbisogno energetico, nel caso in cui la richiesta non venga totalmente assicurata dal sistema fotovoltaico, verrà supportata da generatori di corrente che utilizzano bio-carburanti.

Anche l’illuminazione sarà a basso consumo dove possibile, sostituendo le normali lampade elettriche con altre di categoria basso consumo, tali da far diminuire il fabbisogno energetico. Verrà utilizzata carta riciclata per la realizzazione dei volantini e del materiale informativo in modo da ottenere una riduzione delle emissioni di CO2 del 56% rispetto a quelle prodotte dall’uso di carta bianca. Inoltre car pooling, e StreamBus, che collegherà gratuitamente i più importanti centri turistici della zona direttamente con i luoghi del festival, per limitare il numero di automezzi in circolazione. Si introdurrà all'interno di tutti gli spazi della manifestazione la raccolta differenziata e tutti i punti di ristoro e di beverage verranno attrezzati con materiale di consumo bio-degradabile.

Sempre nell'ottica di una manifestazione ad Impatto Zero, si provvederà all'acquisto di carbon credits come forma di compensazione per l'emissione di Co2 provocata dai viaggi aerei degli artisti e degli spettatori che parteciperanno all'evento.

Programma

Il festival prende il via Sabato 1 Agosto al Maestrale presso il Molo S.S.Martiri di Otranto (Le). Alle ore 20.00 si terrà il workshop “Politiche energetiche: contesti globali ed azioni locali con la partecipazione di Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce, Luciano Cariddi, Sindaco di Otranto, Gian Maria Gasperi, Dir. Scuola Emas ed Ecolabel Puglia e Coordinatore PEAR Puglia, Nicola Conenna, Università dell’Idrogeno (Monopoli), Antonio De Giorgi, Energy Manager ass Grande Salento, Barbara Torraco, Presidente AFORIS Impresa Sociale, e Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia. Dalle ore 22.00 si terrà la Rassegna Cinemaambiente con la proiezione di corti selezionati sul tema dell’ecosostenibilità curata dalla rassegna internazionale di cinema sull’ambiente di Torino. Multimedia interaction design: The Fake Factory, Virgilio Villoresi, Werk Design, Jokoplastico, Switch Project. Dalle 23.00 infine Live e dj set con Narrow, Nudo al cubo, Metùo e Populous con visual di Werk design e Iroki.


Domenica 2 Agosto presso il Palazzo della Cultura di Galatina (Le) Streamfest presenta Wet and Dry: relazione tra arte e natura nel contemporaneo tecnologico. La mostra ospiterà un ciclo di artisti locali, nazionali ed internazionali le cui operazioni artistiche aprono uno sguardo critico sulle condizioni attuali d'interazione tra natura e nuove tecnologie. Ecosostenibilità, informazione e partecipazione sono le parole chiave alla base dell'esposizione. La mostra è realizzata in collaborazione con Dipartimento di Media Design e Arti Multimediali e Master D3D (NABA) ed XtendedLab/Associzione culturale Reload (MI) e con gli studenti dell'Accademia di Brera (MI) e con la partecipazione di Switch project creative social network (FI) e A&A Art & Ars Gallery (LE). Info 349.3515363 - 329 0613422.

Giovedi 6 Agosto al Parco Gondar di Gallipoli (Le) due piste con Cassius, fra i condottieri della nuova dance music fabriquée en France, Boombass, Leeroy Thornhill (Prodigy dj set), Congo Rock, We Love, Shirt vs T-shirt (Partyzan Produzioni) e i Visual di Werk Design. L’altra pista ospiterà Rumba (Playhouse goes to Kindergarten), Fabio Giannelli (District Raw, Supplement Facts), Gianni Sabato (Plus Beat), Danilo Marzano (Plus Beat), Mee’nim e Teo Naddi (Deependence rec.) e il VJ Omar Eox. Installazioni a cura di Dipartimento di Media Design e Arti Multimediali e Master D3D (NABA), Teatrino Elettrico, Art e Ars Gallery, Swicht Project, Piero Fragola, punto G, The Fake Factory e Virgilio Villoresi. Info 328.6369401 - 320.8173008 - 349.4260482

Venerdì 7 Agosto al Torre Regina Giovanna di Apani (Br) Streamfest incontra Transition. In consolle Minimono (Bosconi, Oslo), Limo (Undercut, Recycle), Jako (Undercut, Resopal) e il Vj Omar Eox.


Mercoledi 12 Agosto due piste al Guendalina di Santa Cesarea Terme (Le) con Cassy (Cocoon – Perlon), Reboot Live set (Cadenza – Cocoon), Fabio della Torre (Bosconi - Tenax), Gianni Sabato (Plus Beat), Simone Fabbroni (Elastica rec.), Luigi Zappa, Francesco Spano, Mr. 191s e i Vj Nima e Werk Design. Installazioni a cura di Dipartimento di Media Design e Arti Multimediali e Master D3D (NABA), Teatrino Elettrico, Art e Ars Gallery, Swicht Project, Piero Fragola, punto G, The Fake Factory, Virgilio Villoresi. Info 328.6369401 - 320.8173008 - 349.4260482

Lunedì 17 Agosto Streamfest e Plug’n’Play presentano al Casablanca di Porto Selvaggio/Nardò (Le) una serata dedicata all’elettronica con Matthias Tanzmann (Circo Loco, Moon Harbour), Italo Boyz (Get Physical, Mothership), Luciano Esse (Safari Electronique, Material Series), Ennio Live set (Bosconi) e il VJ Werk Design. Installazioni a cura di Dipartimento di Media Design e Arti Multimediali e Master D3D (NABA), Teatrino Elettrico, Art e Ars Gallery, Swicht Project, Piero Fragola, punto G, The Fake Factory, Virgilio Villoresi. Info 328.6369401 - 320.8173008 - 349.4260482


Venerdì 21 Agosto lo Stream chiude allo Zen di Gallipoli con una festa elettronica con ospiti a sorpresa. Info 349.4260482

Il festival propone anche due workshop: dall’1 al 4 agosto a Otranto si terrà “Theremin: il miracolo del suono” a cura di Vincenzo Vasi. Dal 9 al 12 di agosto a Gallipoli “L'invisibile corpo dell'oggetto: musica elettronica e oggetti di riciclo” a cura di Mirko Sabatini. Info e iscrizioni danieladiurisi@tiscali.it - 338.255596

Info:

www.streamfest.org