Leggi la Presentazione di veglie News

 

BIRRA & SOUND - Leverano 5/10 agosto
Pubblicata in data 26/7/2009

BIRRA E SOUND - Festival Europeo della Birra nel Salento - V Edizione

Dal 5 al 10 Agosto 2009 - LEVERANO (LECCE)

Al via “Birra e Sound” il più importante Festival Europeo della birra del centro / sud Italia che si svolgerà nel Salento. L’evento è organizzato da “Mebimport” azienda leader nel settore della distribuzione di birre, vini e bevande e si svolgerà a Leverano (Lecce) dal 5 al 10 di agosto.

Il format di Birra e Sound si rivolge non esclusivamente al target giovane che è il maggior fruitore e consumatore di birra, ma studiato analiticamente e pensato anche per una clientela più esigente, attenta all’aspetto tradizionale di intendere questa bevanda. Il target di birra e sound si rispecchia in tutti coloro che sono attratti da un nuovo modo d’intendere bere e sopratutto degustare la birra di altissima qualità.

La location

Birra e Sound, si svolgerà come negli anni precedenti, presso l’area mercatale di Leverano (LE). Gli ampi spazi saranno trasformati dagli specialist in eventi della Mebimport, rispettando le migliori ed antichissime tradizioni delle feste birraie che si realizzano nel Centro Europa in Germania e nei Paesi Bassi, in una vera e propria “cittadella internazionale della birra”. A disposizione dei visitatori ci sarà uno spazio espositivo di oltre 10.000 mq, allestito con strutture precostituite, all’interno delle quali sarà concentrato tutto l’universo europeo della birra. Strutturato e programmato seguendo un percorso teso a far rivivere tutti insieme, il fascino originale e l’atmosfera caratteristica di pub inglesi, danesi, spagnoli, tedeschi, irlandesi, scozzesi e di altre culture birraie. In queste aree si potranno infatti degustare circa 100 tipologie di birra alla spina e specialità artigianali in bottiglia.

Lo stile

Reale e tutta da vivere per migliaia di consumatori, la possibilità di apprezzare una variegata qualità di prodotti di qualità provenienti da qualsiasi angolo del vecchio continente e pronti a conquistare e prendere un posto di primo piano nel particolare settore della gastronomia di nicchia. Degustare e saper abbinare la birra ad un piatto infatti è al festival “Birra e Sound” mettere nelle condizioni il visitatore fruitore di assaporare appieno nuove fragranze e sapori.

L’organizzazione

La grande manifestazione è organizzata come detto da Mebimport, azienda leader per l’importazione e la distribuzione dei più famosi marchi birrai europei, con il patrocinio del Comune di Leverano, Nelle intenzioni dell’organizzazione l’evento rappresenterà oltre che divertimento e svago per tutti (dai giovani alle famiglie agli anziani) un momento di collegamento tra le tradizioni gastronomiche locali, la musica e la birra che con le sue varietà di gusto ne esalta sapori e profumi.

Gastronomia, musica, cultura birraia e divertimento

In questa “sei giorni dedicata a sua maestà la birra” si chiacchiererà tanto di birra e delle sue qualità. Diversi momenti tutti egualmente interessanti dedicata alla regina dell’evento, tutti da vivere in prima piano.

• Dalle visite del pubblico nei vari stands sistemati lungo un percorso mirato e studiato per apprezzare la qualità all’interno della cittadella

• Alla visione gratuita di spettacoli ed esibizioni di gruppi musicali salentini e di artisti nazionali e internazionali in una miscela di divertimento puro ed esaltante che abbraccia tutti i generi musicali.

• E poi sopratutto degustazioni di circa 100 tipi di birra all’interno di tipiche ambientazioni allestite in termini originali lungo tutto il percorso.

• Organizzazione di seminari per la conoscenza del mondo birraio e di un master per l’apprendimento della degustazione della birra e
dell’abbinamento cibo-birra.

• Presenza e possibilità di visita all’interno di un’area destinata alla promozione e vendita di prodotti gastronomici legati sia alle tradizioni locali che a culture straniere diverse, che presentano buone affinità con il gusto della birra.

• Presenza di un area tecnica riservata esclusivamete agli operatori del settore dove si potrà accedere registrandosi al Mebimport Point.

• Birra e Sound Magazine prima rivista ufficiale della manifestazione che racconta l'evento in tutti i suoi molteplici aspetti oltre a tante curiosità sul prodotto Birra.

Ad arricchire e rendere magiche ed indimenticabili le notti di “Birra e Sound” naturalmente non poteva mancare la musica e lo spettacolo. Questo il calendario dettagliato degli eventi programmati nell'area live dell'evento:

5 agosto:

ore 19.00 inaugurazione alla presenza delle autorità, madrina dell'evento Alice Taticchi Miss Mondo Italia 2009;
ore 21.00 djs set con tutto il truck di Radionorba

6 agosto:

ore 21.00 concerto “Fly for Love” (pop e latino americani);
ore 22.30 live “Mikola band” (gruppo tipo Ocktober Fest Monaco di Baviera);
a seguire djs set e birra e sound animation

7 agosto:

ore 21.00 Concerto di musica popolare salentina e pizzica
ore 22.30 live “Mikola band” (gruppo tipo Ocktober Fest Monaco di Baviera);
a seguire djs set and birra e sound animation

8 agosto:

“La notte dei dj”. Rotazione in consolle dei più affermati dj con la selezione delle miglori sonorità house, latin house, jungle, dance e divertentismo.
A seguire area live “Mikola band” (gruppo tipo Ocktober Fest Monaco di Baviera).

9 agosto:

ore 21.00 “Mikola band” (gruppo tipo Ocktober Fest Monaco di Baviera);
ore 22.30 concerto “quelli della frisa” (rock e blues salentino)
a seguire djs set and birra e sound animation

10 agosto:

ore 22.00 live “Steve Roger band”


BIRRA E SOUND MAGAZINE
You're welcome

Novità assoluta dell’edizione 2009 è “Birra e Sound Magazine”, un piccolo progetto editoriale di supporto al festival internazionale della birra che si svolgerà a Leverano, interamente ideato e creato nel Salento e fortemente voluto da Mebimport. L’edizione del “numero unico”, che verrà distribuito gratuitamente all’interno della cittadella europea della birra, è stata curata da Maride Muci responsabile marketing di Mebimport e coordinatore dell’Ufficio Stampa della manifestazione sotto la direzione di Francesco De Pascalis, che ha seguito e guidato il lavoro di una redazione giovane e dinamica composta da Michele Curto (art designer e grafica) e Alessandro De Pascalis. Le foto portano la firma di Gigi Frisenda fotografo ufficiale delle varie edizioni di Birra e Sound.

Alla base della pubblicazione del magazine, composto da sedici pagine completamente a colori, l’idea di presentare in anteprima la quinta edizione del Mebimport Beer Festival ma soprattutto quella di approfondire e diffondere vari aspetti della cultura birraia sulla quale si fonda il più importante evento birraio del sud Italia , Birra e Sound. Così, accanto al programma di live musicali, seminari, incontri e rassegne che si terranno nell’area mercatale del centro nord-salentino, ci sarà la possibilità di conoscere le novità dell’annuale edizione ma soprattutto immergersi in un vero e proprio viaggio all’interno dell’origine della birra, delle fasi di lavorazione, dei termini tecnici e delle tantissime tipologie (oltre 100) che potranno essere gustate, finemente spillate o in bottiglia, nell’appuntamento di Leverano. Il “numero unico”, insomma, prosegue la filosofia aziendale targata Mebimport: allargare, attraverso la conoscenza di particolari tecnici non propriamente conosciuti, la cultura di bere birra. Non solo ai giovani, principali consumatori, ma a tutti.

Strutturato principalmente in due sezioni (una dedicata alla cultura birraia nel mondo e in Europa, l’altra esclusivamente al festival salentino), all’interno della pubblicazione verranno svelati particolari interessanti sulla produzione di birra artigianali (altra novità del 2009, agli stand gastronomici con specialità di carne e di pesce, all’area “Gluten free” destinata a celiaci e intolleranti e alle tante sorprese che anche quest’anno Birra e Sound riserverà ai suoi ospiti

Per info e contatti:

www.birraesoundfestival.com
info@birraesoundfestival.com
numero verde: 800.911.699