Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Da La Gazzetta del Mezzogiorno di giovedì 28 settembre 2006

Leggi il comunicato completo dei consiglieri di minoranza

Il sindaco Fernando Fai e la maggioranza replicano alle accuse rivolte loro dall'opposizione

Tentano in tutti i modi di scardinare la coalizione

Il Consiglio straordinario era previsto dalla norma. La minoranza aveva il tempo per richiedere informazioni

 

VEGLIE - Siamo di fronte all'ennesimo attacco pretestuoso di chi, non avendo armi efficaci per scardinare una maggioranza politicamente coesa e forte, cerca di apparire con argomenti vuoti».

E' la replica dell'amministrazione guidata dal sindaco Fernando Fai in merito alle dichiarazioni rilasciate dai consiglieri dell'opposizione riguardo al Consiglio comunale straordinario, convocato dalla maggioranza nei giorni scorsi. I gruppi consiliari di minoranza hanno criticato fortemente l'amministrazione Fai per aver «convocato, all'ultimo giorno utile, un Consiglio comunale straordinario per non far cadere nel nulla una importante delibera di Giunta del 24 luglio scorso, con la quale si apportava una variazione al bilancio».

Secondo la minoranza, «l'amministrazione Fai se ne è dimenticata, pur avendo utilizzato parte delle somme rese disponibili con la variazione di bilancio». Ma l'intera coalizione di governo cittadino considera le accuse «sterili e inopportune».

«Il Consiglio comunale straordinario - sostiene la coalizione guidata da Fai - oltre alla ratifica della delibera di Giunta, aveva altri argomenti all'ordine del giorno, rinviati su richiesta della stessa minoranza. Occorre sottolineare che i consiglieri di minoranza erano a conoscenza dell'atto di delibera di Giunta già 60 giorni prima della sua ratifica in Consiglio comunale».

La coalizione chiamata ad amministrare lo scorso anno ritiene che le affermazioni dell'opposizione sono del tutto strumentali. «Hanno avuto tutto il tempo necessario - continua ancora la maggioranza - per richiedere e ottenere le diverse informazioni ritenute utili per la comprensione dell'atto in questione. Non si può colpevolizzare la nostra coalizione facendo veicolare informazioni inesatte. Essere accusati di aver convocato un Consiglio comunale straordinario, previsto dalla norma, e far credere che l'intera attività amministrativa stia portando il paese allo sbando, è davvero inconcepibile».

Il sindaco ritiene che la coalizione da lui guidata stia lavorando per ripianare situazioni createsi per errori dovuti al passato. «Le nostre azioni - conclude il sindaco Fernando Fai - vogliono essere un contributo positivo per risollevare e mettere ordine in un sistema che sconta i numerosi danni provocati dalle diverse scelte operate in passato.

di Katia Manca

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale