Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

da "Democratici di Sinistra – Sezione di Veglie"  - 10 giugno 2006  

Piena solidarietà dei Democratici di Sinistra  verso i negozianti cinesi di Veglie

In merito alle scritte razziste sui muri dei negozi gestiti da commercianti cinesi a Veglie personalmente ed a nome del partito che rappresento voglio esprimere piena solidarietà ai commercianti contro questo gesto vile e antinazionale.

L’Italia, a mio avviso, non si difende cacciando via la gente onesta che lavora, ma combattendo la criminalità, combattendo ogni forma di sfruttamento, combattendo il razzismo, unica forma di violenza e di disonore che il popolo italiano e quello pugliese non merita.

La giunta Vendola ha voluto rimarcare questo aspetto del nostro territorio con l’assessorato al Mediterraneo, una forma di contributo a quella che è considerata la nostra regione, una terra di approdo, un ponte verso nuove civiltà, da valorizzare e da utilizzare come strumento di crescita e non avendone paura.

Non dimentichiamo che i primi ad emigrare sono stati i nostri padri, a cercare il lavoro che in Italia non c’era,necessario per far crescere noi e lasciarci questo paese, un paese accogliente, un paese in cui le diverse culture ancora stentano ad interagire.

Personalmente credo questo gesto sia il frutto di gruppi facinorosi non organizzati, e solidarizzo anche con quanto successo alcuni giorni fa contro i vessilli di Alleanza Nazionale, imbrattati da ignoti balordi e con Rifondazione Comunista che ha subito furti all’interno del proprio circolo.
I primi bersagli di questa violenta ondata di teppismo siamo stati noi, e siamo stati i primi a denunciare il fatto…ma senza ottenere giustizia.

Pieno sostegno e collaborazione alle forze dell’ordine, ai Carabinieri guidati da m.llo Luigi Petrone e alla Polizia Municipale guidata dal Comandante Massimiliano Leo, afficnhè possano difendere e tutelare il nostro territorio.

Mimmo Saponaro