Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

"Lorenzo Catamo"  -  17 ottobre 2007  

 

L'interminabile Ponte sulla Cava

 

La circonvallazione di Veglie che fu inaugurata ufficialmente nel marzo 2002 manca ancora del suo completamento perchè, da due-tre mesi, i lavori per il ponte sulla cava Panarese sono stati abbandonati, nonostante che siano stati consegnati nel febbraio 2005 con termine al 7 agosto 2006(come da malinconico cartello tuttora esposto).

E tutti i politici con relativo corredo di appositi comitati che si strappavano i capelli per la realizzazione del ponte dove sono andati a finire?

Perchè non protestano più?

Non si rendono conto della pericolosità dello stretto percorso alternativo di via Bortoncelli da cui transitano mezzi pesanti che nessuno controlla e il cui passaggio dovrebbe essere interdetto?

Ma forse a questa gente interessava soltanto di vincere una scommessa, infischiandosene poi della sicurezza del traffico e dei cittadini non solo vegliesi, ma di tutta la provincia!

E allora se nessuno parla, lo faccio io e chiedo al signor Presidente della Provincia di far sapere quanto prima quando avranno fine gli interminabili lavori della circonvallazione di Veglie.

 

Lorenzo Catamo

 

"Lino Rollo - Coordinatore Comitato per il completamento della circonvallazione"  -  21 ottobre 2007  

 

Ponte e Circonvallazione

Il Comitato esiste e vigila

 

Lorenzo Catamo si chiede due cose: perché i lavori del ponte sono stati abbandonati e che fine ha fatto il Comitato per il completamento della circonvallazione.

Da settembre 2006 ad oggi, senza clamore e senza rumore, il Comitato ha vigilato, controllato, seguito e messo in atto una serie di iniziative nei confronti della Provincia e del Comune di Veglie di cui tra non molto daremo conto, in forma scritta, ai cittadini di Veglie e del Salento.

L’avvocato Catamo, con onestà intellettuale, potrà valutare, senza sterili polemiche, se il lavoro politico del Comitato è servito per raggiungere sia la “sicurezza del traffico e dei cittadini della provincia” che “per vincere una scommessa” di legalità. Saremmo però curiosi di sapere, in quanto cittadini che da cinque anni, con coerenza, ci battiamo per far concludere un’opera determinante per il territorio, cosa ha fatto lui per quest’opera, almeno dal settembre del 2006 ad oggi. Il prima lo conosciamo.

Sin dal 2002 infatti, anno in cui è nato il Comitato, l’avvocato Catamo Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Veglie non ha fatto nulla per facilitare il completamento della circonvallazione mentre qualche suo collega di Giunta palesemente ed apertamente ostacolava ed ancora continua ad ostacolare questo lavoro.

Alla domanda del perché i lavori del ponte sono stati abbandonati speriamo che gli risponda quanto prima il Presidente Pellegrino.

Le notizie in nostro possesso sono le seguenti: i lavori per il completamento del ponte non sono stati abbandonati. La consegna di fine lavori è stata prorogata rispetto a quella indicata sul cartello ed è stata fissata per metà dicembre 2007, per motivi tecnici. Mancano appena altri dieci giorni di lavoro per la stesura del tappetino e per l’installazione del bordo ponte. Per il bordo ponte è pronto il progetto con i relativi finanziamenti. Ad oggi non sappiamo se è stato adottato il relativo atto amministrativo.

Noi contiamo ad un fine anno con il botto, per i vegliesi e i salentini.

 

Lino Rollo

Coordinatore del Comitato

 per il completamento della circonvallazione

 

"Lorenzo Catamo"  -  22 ottobre 2007  

 

Ponte e Circonvallazione

Informazioni preziose ed utili da parte del comitato
 

Sono veramente contento perchè la mia lettera ha provocato una sostanziosa risposta, dalla quale io, privato cittadino senza alcun potere, ho potuto avere informazioni preziose ed utili anche per tutti quelli che si trovano nelle mie condizioni.

Aspetto fiducioso la metà di dicembre del 2007 per poter festeggiare, insieme agli altri, l'apertura del ponte sulla cava.

Non avendo nessun potere, è ovvio che dal settembre 2006 nulla ho potuto fare per la vicenda se non assistere fiducioso allo sviluppo dei lavori che, comunque, procedevano e non richiedevano alcuna forma di intervento.

Infine, senza amor di polemica, preciso al dottor Rollo, che mi chiede conto della mia attività di assessore ai Lavori Pubblici nella trascorsa amministrazione Carlà, di aver sempre fatto costituire in giudizio il Comune di Veglie quando la ditta Panarese lo ha chiamato in causa davanti al TAR e di aver scoraggiato ogni tentativo altrui di cercare soluzioni alternative respingendo al mittente anche la truffaldina proposta della Provincia di trovare un altro percorso, giudicandola una trappola.

Altro non potevo fare nè potevo scegliermi gli alleati.

Ma stia tranquillo il dottor Rollo, che non avendo fatto politica non ha mai corso rischi, perchè ho pagato di persona e pesantemente il mio stile di vita di uomo libero.

Cordialità.

 

Lorenzo Catamo

 

"Lino Rollo - Coordinatore Comitato per il completamento della circonvallazione"  -  18 dicembre 2007  

 

Comitato Circonvallazione

Lavori di completamento della circonvallazione di Veglie

 

Il comitato per il completamento della circonvallazione informa i cittadini di Veglie sullo stato di avanzamento dei lavori per il completamento del ponte e per la risistemazione del manto stradale dell’intera circonvallazione.

Con determina n. 217 del 20/11/2007 avente per oggetto: “Lavori di completamento della circonvallazione di Veglie. Approvazione seconda perizia di variante tecnica e suppletiva con concordamento nuovi prezzi e affidamento all’A.T.I. Cometal spa + Fincosit s.r.l. da Casale di Mezzano (PR), esecutrice dei lavori principali”, la Provincia di Lecce ha approvato lavori aggiuntivi al ponte per € 100.104,56. L’importo globale dell’opera passa così da 2.720.057,00 a 2.820.161,56.

Per l’esecuzione di questi lavori di perizia è stato previsto un incremento del tempo contrattuale di 30 giorni a partire dalla fine di novembre. La ditta ha già ripreso i lavori che si concluderanno nei tempi previsti di fine anno.

Ritardi notevoli, invece, si registrano per l’apertura del ponte alla circolazione.

E’ stato predisposto il progetto per il bordo ponte e per le barriere di sicurezza. Deve essere, ad oggi, ancora approvato e messo a gara. I tecnici della Provincia assicurano che non vi sono problemi di natura finanziaria né tecnica. Occorrono però i tempi necessari per dovute procedure amministrative.

Con determina n. 220 del 20/11/2007 avente per oggetto: “Lavori di sistemazione di alcuni tratti del piano viabile della S.P. 370 “Circonvallazione di Veglie”. Anno 2007. Approvazione del progetto esecutivo e determinazioni ai fini dell’appalto dei lavori”, la Provincia di Lecce ha impegnato € 300.000,00 per risistemare il manto stradale, quasi totalmente sconnesso, dopo cinque anni dalla apertura al traffico dei sette chilometri di circonvallazione.

L’intenzione dei responsabili politici e amministrativi è quella di inaugurare l’apertura del ponte in concomitanza con il rifacimento del manto stradale.

Quali tempi si prevedono per l’apertura al traffico del ponte? Nessuno si sbilancia più. Certo non si può parlare di altri pochi giorni!

Con attenta vigilanza, occorre armarci ancora di pazienza.

Veglie 18.12.2007

 

Dott. Lino Rollo

Presidente del Comitato

 per il completamento della circonvallazione

 

 

"Lorenzo Catamo"  -  20 dicembre 2007  

 

Ponte e Circonvallazione

Dicembre 2007: un'altra data non rispettata

Nel mese di ottobre, mi permisi di chiedere perchè i lavori del ponte della circonvallazione di Veglie fossero fermi da mesi, aggiungendovi un richiamo al comitato cittadino appositamente costituito ma in inspiegabile silenzio.

Mi rispose, indispettito, il presidente del comitato imputandomi di non aver fatto nulla quando ero assessore del Comune di Veglie e disse una grossa bugia, in quanto molto avevo operato affinchè la Provincia di Lecce portasse a termine, senza trucchi politici, il suo progetto.

Seppi, infine, che a fine 2007 avremmo brindato all'anno nuovo sul ponte appena aperto.

Ora apprendo dalla stampa che ci vuole ancora molto tempo, perchè l'impresa, dopo aver lavorato per tre-quattro giorni, ha chiuso di nuovo il cantiere (tra l'altro molto pericoloso in quanto incustodito) e che occorrono ancora tanti adempimenti per poter riprendere e terminare definitivamente i lavori.

Non mi addentro nei particolari, perchè rischierei di essere troppo lungo. Chiedo solo al dr.Rollo, presidente del comitato per la costruzione del ponte, se ne valeva la pena di ergersi a difensore d'ufficio di una Provincia che, furbescamente, ha continuato a tacere perchè sapeva di non essere in grado di far fronte ai suoi impegni.

Lorenzo Catamo