Leggi la Presentazione di veglie News

Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

  Gianni Muci (portavoce del gruppo di Sinistra Ecologia e Libertà) -  Lunedì 15 Marzo 2010

 

 Elezioni Regionali / Amministrative a Veglie

Il Sansificio è ancora un problema da porci!
 

Sinistra Ecologia e Libertà (S.E.L) è un movimento politico che, oltre a sostenere il candidato Presidente Vendola, ha i propri candidati alla carica di Consigliere Regionale.

Nei giorni scorsi è stata pubblicata, dai siti web locali, una lettera e un appello al voto del candidato di S.E.L. Donato Margarito.

Per tanti cittadini vegliesi il suo nome si abbina soltanto a una persona che, in questo periodo di febbrile campagna elettorale, ti chiede di essere votato solo perché più fotogenico o per aver escogitato lo slogan più bello. Eppure, per Donato Margarito, non si tratta di questo. Per noi che da tanto tempo lo conosciamo, Margarito, è un esponente storico della sinistra salentina, riconoscibile per le sue tante battaglie politiche a difesa del lavoro, dei diritti umani, della storia e della cultura del territorio e dell’ambiente. I vegliesi, soprattutto, dovrebbero riconoscere a Margarito il merito di essersi speso, senza se e senza ma, nella battaglia contro l’apertura del Megasansificio. Lo ha fatto con i suoi interventi da Consigliere Provinciale e sollecitando, con tutti i mezzi a sua disposizione, l’intervento dell’Amministrazione Regionale.

Oggi, la ciminiera dello stabilimento è spenta ed è ancora lì a guardarci e, su tutta la vicenda, sembra manifestarsi il sintomo del male oscuro che colpisce il nostro Paese (nel senso di nazione!): l’AMNESIA.

Da recenti studi effettuati sul territorio vegliese, è dimostrato che questo disturbo della memoria non si manifesta accidentalmente e che viene provocato, artificiosamente, per mano dell’uomo politico o aspirante tale.

La cura per combatterlo non è il LIFTING, al quale ricorre l’attuale maggioranza che candida a sindaco Maurilio Nicolaci (troppo facile smarcarsi da una battaglia prima sostenuta e poi persa!).

La cura adatta non è rintracciabile nel pio esercizio dell’ACCOGLIENZA, quella che la lista di Sandro Aprile offre a chi ha composto,  per poi recitare in Consiglio Comunale, l’ODE A SOSTEGNO DELL’APERTURA DEL SANSIFICIO.

Gli esperti affermano, invece, che l’unico rimedio efficace a combattere il male si chiama RESPONSABILITA’ POLITICA. Non bisogna neanche sforzarsi più di tanto per riuscire a trovarla: è sotto gli occhi di tutti!

Questo rappresenta un rimedio scientifico infallibile!

Ci sono sentenze che, fondandosi su carte firmate e dati certi, condannano come raccapricciante l’iter burocratico che ha segnato la vicenda e incompatibili le finalità dell’impianto con la salute umana. Ci sono i verbali delle dichiarazioni dei politici locali a sostegno dell’apertura dello stabilimento.

È tutto documentato! La cura esiste!

Ci resta, nonostante la gioia per la vittoria della battaglia a difesa della buona causa, l’amarezza per aver visto spegnersi un movimento che era di tutt* e che, troppo presto, ha deciso di istituzionalizzarsi. Quale credibilità avrà in futuro se si dovesse ripresentare una situazione del genere? I suoi esponenti che hanno deciso di candidarsi senza chiedersi se era il caso di far emergere queste contraddizioni al tavolo delle trattative per la composizione della lista (noi l’avremmo fatto!), da quali motivazioni drammatiche o urgenti sono stati mossi?

Quando l’Ambiente è Sano, qualche birichinata bisogna pure tollerarla!

Tornando a noi, il sostegno che abbiamo deciso di dare a Donato Margarito lo motiviamo proprio in virtù della nostra ricerca dell’Aria Pulita, senza contaminazioni, anche in politica.

Margarito ha dimostrato di difenderla, Vendola di garantirla!

 

 

Gianni Muci

(per il gruppo di Veglie di Sinistra Ecologia e Libertà a sostegno della candidatura di Donato Margarito  alla carica di Consigliere Regionale)