Lettera aperta a Lorenzo Catamo
Gentile signor Catamo le scrivo in riferimento al vostro manifesto. Voglio premettere che non conosco i membri del suo movimento, sei nomi messi così su un manifesto o su un volantino non dicono niente. Quindi, il mio, molto probabilmente è un giudizio affrettato. Ho cercato informazioni su di voi in giro per la rete e oltre ad una sua breve biografia, non ho trovato molto. Ma veniamo a noi... Nel Vostro manifesto scrivete (cito testualmente): "...è sorto in modo spontaneo il movimento civico "UNIONE per VEGLIE", aperto al contributo di tutti i vegliesi di buona volontà." Questo movimento è così aperto che, nell'ultimo periodo, non si è visto da nessuna parte un volantino, un manifesto su un muro, un annuncio su un qualunque sito di informazione locale e se si sono visti, non sono stati poi così tanto pubblicizzati. Mi chiedo, a chi è aperto? E' aperto a tutti i cittadini di buona volontà solo durante il periodo elettorale? Quando si crea un gruppo (un progetto scandito da punti "programmatici") lo si fa con lo scopo di cambiare qualcosa, di lasciare un segno (si spera positivo) del proprio passaggio, ma soprattutto, lo si fa con l'intento di durare negli anni. Nelle ultime tornate amministrative, ho notato che ad ogni campagna elettorale c'era un nuovo gruppo, un nuovo progetto, il cui vero unico obbiettivo era quello di vincere le elezioni. Una volta raggiunto tale obbiettivo, il progetto si chiudeva e tanti saluti agli stessi compagni di partito e ai cittadini . Un gruppo ha una sede aperta tutto l'anno, non cambia nome di amministrativa in amministrativa e cerca di instaurare un rapporto con gli elettori duraturo nel corso del tempo, magari usufruendo delle moderne tecnologie che ci permettono di essere sempre in contatto con chiunque in ogni momento. Sinceramente, le dico, che un pò vi capisco. Avete la vostra età e le vostre idee che, forse, potevano andare bene un tempo; ma mi creda: a Marzo se non fosse per quella di madre natura, di "primavere" non ne vedo proprio.
Grazie per l'attenzione.
(un cittadino che molto probabilmente non
andrà a votare..)
N.d.r.: Così scrive l'autore in calce alla lettera: "...su mia esplicita richiesta Vi autorizzo a rendere note le mie generalità al destinatario della lettera qualora lo stesso (in questo caso il signor Catamo) dovesse richiedere tali informazioni, perché credo che sia giusto che il destinatario di una lettera conosca il mittente."
|
Risposta a Marty
Ho letto l'intervento di Marty e non ho nessuna difficoltà a rispondere. Premetto, innanzitutto, che il movimento di " UNIONE PER VEGLIE " non è di mia proprietà personale, ma appartiene ugualmente a tutti i nomi che si possono leggere sul manifesto e ad altri, numerosi, che ne fanno parte. Io mi sono limitato a diffonderlo per la mia maggiore dimestichezza a tenere rapporti con i mezzi di informazione di massa. UNIONE PER VEGLIE è un movimento comunitario con pari diritti e con pari dignità di tutti i componenti. E, soprattutto, parte da un programma, non da un candidato sindaco! E non mi pare una novità da poco! Abbraccia tutte le fasce d'età ed ha diversi giovani tra i suoi ranghi e, perciò, non è un movimento che guarda al passato! Per quanto concerne la pubblicità della sua esistenza, mi permetto di dire, senza volontà di offendere, che Marty è piuttosto distratto se non ha visto il manifesto di fondazione del movimento, affisso nel luglio scorso, il manifesto affisso una settimana fa e che ho trasmesso, le migliaia di volantini diffusi nel paese. Comunque, un altro manifesto è stato consegnato per l'affissione ed altri volantini stanno per essere distribuiti. Per concludere, invito Marty ad avvicinarsi al movimento che è aperto a tutti, soprattutto per conoscerlo. Sarebbe opportuno sapere prima di giudicare servendosi di triti luoghi comuni.
Cordialmente
|
Risposta al signor Lorenzo Catamo
Gentile signor Catamo, devo ammettere che non mi aspettavo una risposta. Non conoscevo e ancora non conosco il vostro gruppo, ma la prima impressione sul vostro manifesto è stata quella che ho esposto nell'altra lettera. Se quello che ha detto è vero, sarebbe bello e interessate per la nostra cittadina, sarebbe "nuovo". La ringrazio per l'attenzione e per la risposta.
|
|