Indice di Indice Generale

Indice LettereIndice Lettere

 

 E'  QUESTA LA POLITICA?

 

Sono ormai mesi che a Veglie esiste un governo di centro-destra ed un'opposizione di centro-sinistra. E, stando alle regole del gioco politico, ci dovrebbero essere delle proposte del governo per risolvere i problemi della comunità vegliese e delle controproposte dell'opposizione per risolverli in un modo diverso e/o migliore.

Si tratterebbe quindi di intavolare delle discussioni costruttive dalle quali poi far emergere la soluzione migliore per la comunità.

E invece, da qualche mese a questa parte, non si fa altro  che leggere sui giornali articoli dai quali viene fuori una leggera dose di infantilità. Specialmente da parte dell'opposizione, secondo la quale sembrerebbe che l'unica cosa di estrema importanza sia  solo "chi ha sollevato per primo un problema" e non "come risolvere il problema".

Sembra di assistere a quelle classiche scene tra bambini che fanno a gara a chi ha il giocattolo più grande e più bello e che arrivano a delle affermazioni che rasentano l'assurdo. E devo dire purtroppo che questo orientamento si riscontra anche a livello nazionale e non solo locale.

Solo ultimi in ordine di tempo sono gli articoli sulla Gazzetta del Mezzogiorno che riguardano i Fondi POR per contrastare i problemi causati dalle alluvioni.

Nel primo del 28 giugno (leggi articolo), il giornalista scrive: "La causa che determinò questo evento, peraltro di «frequenza e ricorrenza storica», è da tempo conosciuta, ma soltanto ora si sta cercando d'intervenire per cercare di risolverla". E il sindaco illustra poi la possibilità di utilizzare i fondi POR per risolvere il problema.

Di conseguenza la risposta dell'ex sindaco Greco per l'opposizione viene data con l'articolo del 30 giugno (leggi articolo): «non è vero che soltanto ora si sta cercando d'intervenire per cercare di risolvere il rischio idrogeologico del territorio».

Dello stesso stile sono gli attacchi dell'opposizione riguardo il problema della circonvallazione (leggi articoli), delle antenne telefoniche nel paese (leggi articoli).

Se questo è il modo di fare politica, ed in particolare opposizione, mi chiedo quando ci sarà il tempo per affrontare in maniera seria e costruttiva i problemi che gravano su Veglie?

Ricordo che alcuni mesi fa, in occasione delle elezioni comunali, Veglie fu tappezzata di manifesti che informavano i cittadini di una prossima sistemazione della viabilità Veglie-Torre Lapillo, grazie all'interessamento della vecchia amministrazione comunale, che avrebbe risolto i problemi di traffico della stagione estiva (leggi articolo).

Ora, a stagione estiva cominciata, non si vede nessun inizio di lavori e tanto meno semafori come annunciato in quel periodo. ...Che questo dipenda dal fatto che non si vuole dare il merito dell'inizio dei lavori all'attuale amministrazione e pertanto si aspetta il ritorno al potere di chi ha proposto quei lavori?  Io penso invece che se le soluzioni ai problemi si trovano, queste debbano essere attuate a prescindere dallo schieramento che si trova al governo. Perché solo in questo modo i politici avranno più rispetto da parte dei cittadini.

 

 

Dalla redazione di Veglienews

Fernando L.

Indice Lettere  Indice Lettere

Indice di Indice Generale